E45, soldi e cantieri | Perchè ci sono le buche? - Tuttoggi.info

E45, soldi e cantieri | Perchè ci sono le buche?

Massimo Sbardella

E45, soldi e cantieri | Perchè ci sono le buche?

Audizione in Regione, Anas spiega i motivi dei cedimenti stradali | E sul pedaggio...
Mar, 08/05/2018 - 08:43

Condividi su:


Una buona e una cattiva notizia per gli automobilisti umbri che fanno su e giù per la E45. La buona notizia è che entro il 2020 tutta l’arteria stradale che unisce Orte a Ravenna, attraversando l’Umbria da Terni a Perugia sino all’Alta Valle del Tevere, saranno eseguiti lavori di manutenzione, rifacimento del manto stradale e messa in sicurezza delle gallerie per un importo complessivo di un miliardo e 600 milioni di euro. Più della metà di questa cifra (circa 850 milioni) riguarda il tratto umbro. Che quindi – e questa è la brutta notizia – sarà piena di cantieri che costringeranno a marciare a una sola corsia. Ma se questo è il prezzo per evitare la gimkana tra le buche…

Finora si è speso poco (e male)

Sul perché, poi, ci siano le buche, è evidente quanto ammesso dai responsabili dell’Anas, in audizione in Regione su richiesta del consigliere Giacomo Leonelli: su questa strada, finora, si è speso troppo poco. E forse si è speso anche male, aggiungiamo. Poco è sicuro, basti pensare che, ad esempio, nell’anno 2015 gli investimenti su tutto il tratto sono stati di soli 7 milioni.

Ma c’è anche un problema tecnico. L’Anas è infatti autorizzata ad effettuare soltanto gli interventi di ordinaria amministrazione; tappare le buche, per capirci. Solo che, in una strada molto utilizzata dai mezzi pesanti che da Roma si dirigono verso l’Adriatico e l’est Europa, gli strati sottostanti al tappeto franano e quindi l’asfalto cede e si creano le buche. Insomma, l’Anas può somministrare aspirine, ma non può chiamare qualcuno per riparare la finestra che ci fa prendere le polmoniti.

Il pedaggio

Ed a proposito di mezzi pesanti, i camionisti in transito in Umbria possono stare tranquilli: il “pedaggio selettivo” (free flow) proposto in Consiglio comunale non verrà per ora introdotto. E’ infatti tecnicamente possibile, ma occorre rivedere la normativa nazionale. Dunque, tutto resterà a lungo così com’è.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!