"E se le donne...", protagonista Virginia Woolf e le donne di Citerna - Tuttoggi.info

“E se le donne…”, protagonista Virginia Woolf e le donne di Citerna

Redazione

“E se le donne…”, protagonista Virginia Woolf e le donne di Citerna

La rassegna di eventi al femminile prevede anche una mostra fumettistica dedicata all'ultimo giorno di vita della scrittrice britannica
Mar, 04/08/2015 - 10:33

Condividi su:


Il nuovo evento di “E se le donne…” 2015 sarà la mostra di Alessandro Bacchetta che avrà il suo vernissage il venerdì 7 agosto presso gli Ammassi del Palazzo Comunale di Citerna e proseguirà fino al 30 agosto.

La mostra è basata su alcune tavole originali, alcune a matita altre a china, che compongono il fumetto “Una stanza tutta per tre”, pubblicato nel 2013 da Edizioni Nuova Prhomos. Si tratta di una graphic novel incentrata sull’ultimo giorno di vita delle celebre scrittrice inglese Virginia Woolf, una storia inizialmente nata (e composta) come tragedia teatrale, che vede la scrittrice nel momento più buio della sua esistenza.

Alessandro Bacchetta, tifernate classe ’86, dal 2009 realizza vari racconti a fumetti per Bookmaker Comics, e nel 2011 ha pubblicato un libro di illustrazioni su Pinocchio. Si è diplomato al corso di fumetto della Scuola Internazionale di Comics di Firenze, ed è laureato in lettere presso l’Università di Siena. Al momento è al lavoro su una graphic novel su Raffaello per Kleiner Flug.

L’evento di apertura “Virginia Woolf e le donne di Citerna” previsto per il 7 agosto alle ore 18, congiuntamente al vernissage, sarà una novità per l’antico borgo, sempre attivo nella promozione culturale e turistica e vedrà un coinvolgimento diretto delle donne citernesi, che saranno interpreti della lettura di brani estratti dagli scritti di Virginia Woolf . Tutto grazie alla collaborazione attenta e precisa di Chiara Boschi, che ha selezionato una serie di testi della Woolf in cui appare la volontà dell’affermazione di sé stessa come donna, la realistica visione della condizione di sé e del mondo femminile. Sulla scia avviata da Leonora Baldelli, Direttore Artistico di “E se le donne..”, sarà proprio la data del 7 agosto a sancire l’avvio del “Mese Rosa” fortemente voluto dall’Assessore alle Politiche Culturali Giulia Gragnoli e che vedrà Citerna al centro di una serie di attività sociali, promozionali e di intrattenimento attorno al mondo femminile.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!