E' scomparso Valter Baldaccini patron dell'Umbra Cuscinetti - Tuttoggi.info

E’ scomparso Valter Baldaccini patron dell’Umbra Cuscinetti

Claudio Bianchini

E’ scomparso Valter Baldaccini patron dell’Umbra Cuscinetti

Un'intera regione in lutto per il manager di livello mondiale / Il legame com Foligno e Cannara
Lun, 05/05/2014 - 14:31

Condividi su:


Claudio Bianchini

Oggi per Foligno e per l’intera Umbria è un giorno di lutto: se n’è andato un grande capitano d’azienda, il patron dell’Umbra Cuscinetti Valer Baldaccini, 68 anni originario di Cannara, deus ex machina di un’azienda gioielli diventata punto d’eccellenza del Made in Italy in tutto il mondo. Non c’è infatti areo in volo per i cieli del pianeta, che non monti componenti realizzati dalla ditta che Baldaccini ha creato ed amministrato dal primo all’ultimo giorno, con determinazione, lungimiranza e soprattutto – come gli è stato sempre riconosciuto – con infinita umanità. Piglio da manager internazionale e spirito da padre di famiglia con tutti i suoi collaboratori.

Manager mondiale – Amministratore delegato dell’Umbra gruop, azienda al top mondiale per la produzione delle viti a sfera e dei cuscinetti per aerei di tipo militare e civile, nel 1993 quando era direttore generale della Umbra Cuscinetti, acquistò dai tedeschi dell’allora Fag (oggi divenuta Schaeffler): un colpaccio che scosse il settore ed il mondo industriale locale.

Regione in lutto – Tra i primi ad esprimere cordoglio, la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini che anche a nome di tutti i componenti della giunta, ha voluto ricordare Baldaccini come ‘un uomo perbene, generoso, di grande intelligenza e profondamente convinto del valore sociale dell’impresa, senza alcun dubbio – prosegue la Marini – un industriale coraggioso e dalle spiccate capacità innovative, legatissimo all’Umbria ed alla sua città natale, Cannara, territorio dal quale si è conquistato presenza ed autorevolezza sui mercati mondiali, in un settore come quello della meccanica di precisione e dell’aeronautica, molto difficile e competitivo’.

Un grande uomo – Dai suoi più stretti collaboratori, ai familiari, dai dipenti ai colleghi del mondo dell’impresa, dai sindacalisti ai rappresentati delle istituzioni, tutti ricordano Baldaccini come un uomo di grandi doti umani, semplice e sempre impegnato nel sociale e nel sostegno ai più deboli, profondamente credente e religioso.

Il tributo del sindaco – Al ricordo si unisce, a nome della città intera, anche il sindaco Nando Mismetti. «È stato un grande manager che ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’azienda folignate nel settore dell’aeronautica – scrive in un comunicato stampa ufficiale – portandola a livelli di competitività assoluta, ma Valter va ricordato, oltre che per le sue doti di industriale lungimirante, anche per le sue qualità umane e per il suo impegno nel sociale e nella solidarietà. Foligno e l’Umbria perdono un uomo di grande levatura».

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!