E' più che positivo il bilancio dell'undicesima edizione della Festa del volontariato “RangersFest 2011” - Tuttoggi.info

E' più che positivo il bilancio dell'undicesima edizione della Festa del volontariato “RangersFest 2011”

Redazione

E' più che positivo il bilancio dell'undicesima edizione della Festa del volontariato “RangersFest 2011”

Lun, 05/09/2011 - 17:07

Condividi su:


Positivo il bilancio dell'undicesima edizione della Festa del volontariato – “RangersFest 2011”, la manifestazione promossa dalle associazioni inSIemeVola (MilleMani) e Movimento Rangers, in collaborazione con il Comune di Spoleto, che si è svolta al parco di Villa Redenta. Numerose le associazioni di volontariato spoletine e non solo che hanno preso parte alle varie iniziative realizzate durante i quattro giorni della manifestazione. Due in particolare i momenti più significativi: la tavola rotonda di giovedì, dove i volontari di diverse organizzazioni locali si sono confrontati sulle loro esperienze, raccontando quanto le attività sociali siano importanti per se stessi e per gli altri, e la “cena dei popoli”, appuntamento promosso dal Servizio missionario giovanile (Sermig) di Torino, fondato da Ernesto Olivero. Quanti si aspettavano una serata convenzionale sono rimasti delusi: si è trattato infatti di un'esperienza unica volta a spiegare la distribuzione delle risorse nel mondo. Una rappresentazione, insomma, di come in Occidente si vive tra il lusso e lo spreco, mentre nella gran parte del continente c'è chi muore di fame. Ed è così che chi ha avuto il privilegio di rappresentare idealmente un Paese ricco (ad ogni partecipante alla cena è stata data a sorte una bandierina di un diverso Stato) ha potuto sedersi attorno ad una tavola imbandita, mentre tutti gli altri sono stati costretti a sedersi in terra, con un pugno di riso nel piatto quale unico pasto della giornata. Un'esperienza che ha toccato tutti i presenti, che grazie al Sermig hanno vissuto con mano quanto si trovano ad affrontare ogni giorno milioni di persone in tutto il mondo.
Ma la Festa del volontariato è stata anche spettacoli e musica, grazie ai diversi gruppi e compagnie che sono saliti sul palco. A concludere la manifestazione è stata la tribute band dei Queen “The Miracle”, direttamente da Terni.
Durante l'ultima serata sono stati estratti anche i biglietti della lotteria. Il primo premio, un soggiorno “Smart box” per due persone, è andato al biglietto numero 200. Il secondo al 939, il terzo al 350, il quarto al 23, il quinto al 990, il sesto al 592, il settimo al 564, l'ottavo al 336, il nono al numero 1, il decimo al 654. I premi non ancora ritirati potranno essere richiesti presso la sede dell'associazione inSIemeVola, in via II giugno, 20.
Gli organizzatori della manifestazione colgono l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa undicesima edizione, dagli sponsor che hanno sostenuto l'evento a coloro che hanno messo a disposizione gratuitamente la loro opera, fino alle associazioni che anche quest'anno hanno raccolto con entusiasmo l'invito dei promotori a partecipare.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!