E’ "made in Spoleto" il primo compattatore ecologico per rifiuti in Italia - Tuttoggi.info

E’ “made in Spoleto” il primo compattatore ecologico per rifiuti in Italia

Jacopo Brugalossi

E’ “made in Spoleto” il primo compattatore ecologico per rifiuti in Italia

Il mezzo ibrido, alimentato sia a diesel che ad energia elettrica, è stato pensato e realizzato nell'autoofficina Solani
Mer, 21/05/2014 - 20:58

Condividi su:


E’ il primo prototipo in Italia di compattatore per rifiuti ibrido ed è stato concepito, e poi interamente realizzato, nell’autofficina Solani di Egisto Fede a Spoleto. Un mezzo che la Vus ha acquistato con un motore diesel e che i tecnici – sviluppando un progetto che ha coinvolto l’Università di Perugia e l’ingegner Mauro Marchionni dello studio Aero Consult – hanno trasformato in ibrido applicando un motore elettrico. Il compattatore, in sostanza, circolerà nei centri storici utilizzando il motore elettrico e passerà a diesel una volta uscito dalla zona urbana (un particolare meccanismo ricaricherà le batterie mentre il mezzo è alimentato col gasolio).

Autobus a biodisel – Non è la prima volta che Egisto Fede e i suoi tecnici si distinguono per un’idea innovativa. Già qualche anno fa a Viterbo, nell’ambito di un progetto con l’Università della Tuscia e con la provincia, avevano presentato due autobus ibridi alimentati da biodiesel ottenuto da oli vegetali usati e da energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici. Un progetto assolutamente innovativo e ad impatto ambientale zero, che lo stesso titolare dell’autofficina era stato invitato ad esporre a Viterbo in un’affollata conferenza stampa.

“Spoleto ci ha ignorati” – Esattamente quello che non è successo a Spoleto. Il nuovo compattatore, infatti, è stato presentato dal presidente Vus Salari e dal direttore Rossi a Foligno cinque giorni fa, insieme ai nuovi dati sulla raccolta differenziata, mentre a Spoleto si è deciso di tenerlo in “esposizione” in piazza Garibaldi ma senza alcuna presentazione ufficiale. “E’ una cosa che francamente ci ha fatto rimanere male – racconta a Tuttoggi.info Egisto Fede – d’altronde l’idea iniziale è nata qui e il mezzo è stato completamente realizzato tra le mura della mia officina. Non solo – prosegue Fede – a Foligno non ci hanno invitati e ho saputo solo stamattina dopo le 9 che alle 10.30 avrei dovuto portare il mezzo in piazza Garibaldi”.

I costi – Il prototipo è stato completato appena una settimana fa ed è costato complessivamente 170mila euro, rientrati per il 90% grazie ai finanziamenti europei ottenuti con la collaborazione dell’Università di Perugia. Alla Vus, in sostanza, costerà solo 17mila euro. E’ ancora presto per sapere quando entrerà a regime sulle strade comunali, le parti meccanica ed elettrica sono state già completate ma ora dovrà essere installato il software. Al momento il prototipo è in esposizione a piazza Garibaldi.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!