E' INIZIATO IL CAMPUS ESTIVO "ALTERNATIVO" DELL'ASSOCIAZIONE "IL CENTRO" ONLUS - Tuttoggi.info

E' INIZIATO IL CAMPUS ESTIVO “ALTERNATIVO” DELL'ASSOCIAZIONE “IL CENTRO” ONLUS

Redazione

E' INIZIATO IL CAMPUS ESTIVO “ALTERNATIVO” DELL'ASSOCIAZIONE “IL CENTRO” ONLUS

Gio, 17/06/2010 - 10:20

Condividi su:


Sensibilizzare i più piccoli a un maggior rispetto ambientale partendo da un'ottica di ecologia della persona e del rapporto con il mondo che lo circonda, il tutto in un clima giocoso e ricco di attività tattili e pratiche. E questo l'obiettivo principale del Campus estivo Alternativo,organizzato in collaborazione con l'Ass ONLUS “il Centro ” della Dott.ssa Elisabetta Monini , ideato da due giovani educatrici, Silvia Maria Garbini e Agnese Talegalli. dedicato ai bambini dai tre agli otto anni.

Il campus settimanale propone iniziative semplici, legate alla quotidianità e al contempo capaci di tornare a dar lustro ad azioni e abitudini ormai troppo spesso dimenticate. Così i bambini, nelle cinque mattine settimanali in cui il campus è operativo – dal lunedì al venerdì e dalle 8e30 alle 13.30 – si troveranno in un ambiente libero, attraverso il quale riscopriranno il contatto con la natura, imparando a rispettarla e a salvaguardarla. La semplicità, perno centrale del campus, si ritroverà anche nei materiali che i bimbi useranno per le varie attività, tutti materiali di riciclo – come carta di vario genere, plastica, ma anche stoffe – che ben si prestano ad essere modellati dalla creatività dei piccolissimi.

Nel dettaglio, le attività che occuperanno i bambini spaziano dall'atelier di pittura alla costruzione di maschere ecologiche, dall'orto portatile ai giochi teatrali. Ma non solo. Anche il momento della merenda sarà decisamente educativo: i bimbi infatti, assistiti dalle educatrici, dovranno cimentarsi nella preparazione dei propri spuntini, tutti a base di prodotti locali, frutta, yogurt. Degna di particolare attenzione, è l'attività dell'orto portatile, che metterà a disposizione di ogni bambino una cassetta con della terra per sperimentare la coltivazione di piante aromatiche e fiori. Un'attività, questa, che oltre a offrire un contatto diretto e pratico con la natura, rappresenta anche un particolare esercizio di pazienza e dedizione, qualità a cui troppo spesso i bambini non sono più abituati. Per di più, l'attività si svolgerà nel cuore del centro storico, all'interno dei freschi e curati orti del sole, un luogo che merita di essere decisamente di essere vissuto e rivitalizzato anche dalle nuove generazioni.

Il campusestivo Alternativo potrà accogliere un numero ristretto di iscritti, vale a dire 12 bambini per ogni settimana, sia per ragioni di natura organizzativa, sia per cercare di creare un ambiente familiare in grado di stimolare, nel migliore dei modi e con la maggiore attenzione possibile, l'interazione con la natura e lo spirito di osservazione.

La prima settimana di campus è già iniziata, voi cosa aspettate per partecipare a un'esperienza… semplice e naturale?

Per maggiori informazione: Silvia Maria Garbini 3284159668; Agnese Talegalli 3401692593


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!