E' Federica Giglio la protagonista della nuova mostra di Palazzo Collicola - Tuttoggi.info

E' Federica Giglio la protagonista della nuova mostra di Palazzo Collicola

Redazione

E' Federica Giglio la protagonista della nuova mostra di Palazzo Collicola

Ven, 03/05/2013 - 11:23

Condividi su:


Sarà l'artista Federica Giglio la protagonista del nuovo opening di Palazzo Collicola Arti Visive – Museo Carandente. L'inaugurazione della mostra “OltreOltreOltreOltre”, curata da Gianluca Marziani, si terrà sabato 4 maggio alle ore 15, con un'anteprima dedicata alla stampa in programma alle ore 12.

Una donna. La sua vita molto reale. La sua arte tra talento e terapia interiore. Undici ritratti pittorici raccontano il mondo dell’artista. Undici ritratti di persone con un gatto tra le braccia. I loro occhi che ci fissano. I dettagli che ci parlano. Quando la pittura diventa alchimia, racconto, complessità, catarsi. Per ribaltare la malattia in un valore di crescita e apertura.

Tutto nasce da un fatto reale, da una malattia di Federica (la Bipolarità) che marchia lo stile del vivere, i modi e modelli del proprio essere. Gli eventi cambiano la sensibilità, gonfiano i processi interiori, rivelano aspetti che il dolore porterà a compimento. Dal dolore nasce una necessità. Dalla necessità cresce la volontà di raccontare quel dolore in maniera adeguata.

Ci sono undici grandi quadri su tavola, formato 160x140cm. Raffigurano undici persone legate alla vita di Federica, ognuna con un gatto (British e Scottish) in braccio. Posture comuni, occhi puntati verso l’ideale osservatore, utilizzo di colori intensi e netti, volti come maschere vive, dettagli come timbri riconoscibili, elementi decorativi nella quinta scenica: uno schema volutamente fisso per ricreare una galleria emotiva in cui la teatralità si mescola con la performance statica, lasciando che tutto si trasformi in superficie pittorica. È come se la vita di Federica si colorasse con le texture dei suoi paesaggi interiori, lungo citazioni e combinazioni stilistiche, echi di culture vicine e lontane, tra mondi che incontrano mondi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!