Per il Duomo di Spoleto app turistica e videosorveglianza h24 - Tuttoggi.info

Per il Duomo di Spoleto app turistica e videosorveglianza h24

Redazione

Per il Duomo di Spoleto app turistica e videosorveglianza h24

L'innovazione tecnologica illustrata questa mattina dall'Archidiocesi, i proventi per la casa famiglia Oami | Riparte il progetto sul turismo accessibile
Ven, 12/05/2017 - 16:13

Condividi su:


Si chiama “Il Duomo di Spoleto” l’innovativa app che consente ai tantissimi turisti che ogni giorno varcano la porta della cattedrale di Santa Maria Assunta di vivere un’esperienza unica e immersiva di tutti i luoghi e le opere in essa contenuti. L’applicazione è stata presentata – insieme anche a varie altre novità – questa mattina nella sala chiamata delle “Poltrone” in via del Seminario, sul retro della Terrazza Frau. Sono intervenuti: mons. Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia; mons. Giampiero Ceccarelli, direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi; Camilla Laureti, assessore alla Cultura del Comune di Spoleto; Chiara Parmegiani per conto dell’Associazione Opera Segno dell’Alta Marroggia (la Onlus di riferimento della Casa Famiglia per disabili Oami di Baiano di Spoleto che gestirà commercialmente la app); Consalvo Cattuto, della società Catnic srl che ha realizzato la app.

iconaCaratteristiche dell’app – Tutto il variegato mondo del Duomo di Spoleto è stato così racchiuso nel palmo di una mano, all’insegna della massima semplicità d’uso. Alcune caratteristiche illustrate da Consalvo Cattuto: 4 modalità di navigazione; un motore di ricerca; 16 schede degli ambienti; 20 schede di opere; oltre 80 immagini; 14 scatti sferici; 50 minuti di contenuti audio; 5 lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo; 6.500 parole; 40.000 caratteri; lettori e doppiatori professionali; possibilità di localizzare automaticamente lo smartphone all’interno del Duomo attraverso l’interazione con dei beacon bluetooth e di suggerire i contenuti più adatti in base alla posizione. Il costo totale per la realizzazione è stato di 16.000 euro.

La soddisfazione dell’Arcivescovo – “Le nostre opere d’arte – ha detto mons. Boccardo – esprimono la fede di un popolo. Ed è molto bello coniugare le ricchezze artistiche presenti nella nostra Cattedrale con le ultime tecnologie. Ringrazio tutti quanti hanno reso possibile ciò, in modo particolare l’Economo della Diocesi, il commendator Filippo Pupella, che ha fortemente voluto l’app, per la sua lungimiranza, passione e generosità”.

L’apprezzamento dell’Amministrazione comunale – L’Assessore Camilla Laureti ha parlato di “una delle app più moderne presenti a Spoleto. A nome dell’Amministrazione comunale ringrazio l’Archidiocesi che permette ai turisti di disporre di uno strumento agile ed efficace. Occasioni come questa sono molto importanti, non possiamo rimanere indietro in nessun fronte, in modo particolare nella comunicazione, se vogliamo un rilancio importante del territorio”.

Le innovazioni non spaventano – Mons. Giampiero Ceccarelli ha sottolineato come “la nostra Cattedrale, palinsesto prezioso per la comunità ecclesiale e civile di Spoleto, trasmette da sempre calore e vita ed ora con questa app ciò si può sperimentare ancora meglio. Le innovazioni – ha ricordato il sacerdote citando Tacito – all’inizio spaventano, ma poi diventano tradizione e risultano efficaci. Dobbiamo evolverci e non essere mummificatori del passato. E la app va proprio in questa direzione”.

App del Duomo strettamente collegata all’app sul turismo accessibile a Spoleto – La app sarà gestita commercialmente dall’Associazione Opera Segno dell’Alta Marroggia, che ha la propria sede legale nel Palazzo Arcivescovile e che coordina le attività nella casa Famiglia per disabili Oami di Baiano, della quale è presidente Egidia Patito. Con l’occasione l’Associazione – in collaborazione con le cooperative Partes e TuttaScena – ha rilanciato il portale www.pureio.info e l’app Valleyplus, due strumenti informatici che parlano di turismo accessibile per tutti: disabili, anziani, genitori con passeggini. “Attraverso la app, il sito e una apposita piantina che verrà distribuita in alcuni punti strategici della città – ha detto Chiara Parmegiani, educatore nella Casa Famiglia Oami – è possibile conoscere tutti i luoghi della città di Spoleto accessibili alle fasce di persone indicate”. Le due app – Il Duomo di Spoleto e Valleyplus – verranno presentate insieme nel materiale divulgativo-informativo.

Video-sorveglianza in Cattedrale – Nel corso della conferenza stampa è stato anche detto che l’installazione della app è stata l’occasione per dotare la Cattedrale di un sistema di video-sorveglianza h24, di una copertura wi-fi (in corso di ultimazione) e di una telecamera sferica che consentirà di trasmettere in diretta streaming dal sito della Diocesi le principali celebrazioni eucaristiche.

Versione libera e versione a pagamento – La app è supportata dai sistemi Android (già scaricabile) e IOS (scaricabile tra qualche giorno): è scaricabile gratuitamente nella sua versione base (scatto a 360 gradi e audio-descrizione dell’esterno e del campanile); le audio-descrizioni degli ambienti interni e i relativi scatti a 360 gradi possono essere sbloccati effettuando un acquisto in app di € 1,99 (pagamento con carta di credito), oppure la si può acquistare presso la Curia Arcivescovile (info: 0743-231043; 0743-231030). Il contributo servirà per la manutenzione della Cattedrale.

I ringraziamenti – L’Archidiocesi ha espresso il suo ringraziamento a chi ha contribuito al progetto: la Cattolica Assicurazioni per un contributo economico; mons. Giampiero Ceccarelli, la prof.ssa Liana Di Marco, il dott. Roberto Quirino e il prof. Pietro Emidio Rindinella per il supporto scientifico.

La sala delle “Poltrone” intitolata a don Elio Simonelli – Al termine della conferenza, nel ringraziare i giornalisti e le altre persone intervenute, l’Arcivescovo ha comunicato la sua volontà di intitolare la sala che ha ospitato l’incontro (riaperta dopo tanti anni) a don Elio Simonelli, storico parroco della Cattedrale, deceduto undici anni fa, e che aveva fatto di quella stanza e degli altri luoghi limitrofi lo spazio di formazione per tanti giovani di allora. Un lungo applauso ha accompagnato questa scelta.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!