Duomo danneggiato, Madonna del Pianto cattedrale provvisoria - Tuttoggi.info

Duomo danneggiato, Madonna del Pianto cattedrale provvisoria

Claudio Bianchini

Duomo danneggiato, Madonna del Pianto cattedrale provvisoria

La chiesa di San Feliciano è danneggiata dal terremoto | Si ripete la storia del '97
Ven, 02/12/2016 - 16:39

Condividi su:


La ‘nuova cattedrale’ di Foligno dienta provvisoriamente il Santuario della Madonna del Pianto in piazza Garibaldi: è una storia che – purtroppo – si ripete, così come avvenne nel 1997 a seguito del terremoto. La Cattedrale di San Feliciano è stata nuovamente ferita dalle scosse sismiche e così il centro della vita ecclesiale si sposta da un’altra parte del centro storico.

E proprio nella giornata dell’otto dicembre, in occasione della Solennità dell’Immacolata Concezione, il vescovo della Diocesi di Foligno, monsignor Gualtiero Sigismondi, ha invitato i fedeli folignati a raccolta per la preghiera di affidamento della città alla Madonna del Pianto, compatrona della città e considerata la protettrice di Foligno dai terremoti.

In effetti, è bene ricordare che durante la crisi sismica folignate, la chiesa della Madonna del Pianto subì gravi ferite importati e venne subito riaperta come procattedrale.

L’otto dicembre quindi, alle 17, appuntamento in piazza San Francesco, poi cammino processionale verso la Madonna del Pianto dove sarà scoperta l’immagine sacra, quindi celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo. L’immagine della Madonna rimarrà in venerazione fino al giorno della festa, la seconda domenica di gennaio ed il santuario fungerà da cattedrale sino alla riapertura del Duomo di San Feliciano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!