Due giorni di festa a S. Giacomo e Beroide - Tuttoggi.info

Due giorni di festa a S. Giacomo e Beroide

Redazione

Due giorni di festa a S. Giacomo e Beroide

Gio, 20/09/2007 - 21:15

Condividi su:


Una festa per l’oratorio delle parrocchie di S. Giacomo di Spoleto e di S. Angelo di Beroide: è quella proposta per domani e sabato per gli oltre cento ragazzi che partecipano alle attività delle due comunità. La festa è organizzata dal consiglio dell’oratorio, presieduto da Giulia Fiorani ed è aperta a tutti quelli che vogliono conoscere le attività proposte dalla chiesa nel settore giovanile.

L’inizio della festa sarà domani alle 21 a S. Giacomo con la rappresentazione di una commedia di Alberto Talegalli, dal titolo “Vallechiare Terme”, messa in scena dai ragazzi dell’Oratorio, che si terrà al bocciodromo comunale.

Sabato 22 settembre, invece, le attività della due giorni si sposteranno negli spazi all’aperto di S. Paolo di Beroide, dalle 17 alle 19. Verranno proposti giochi popolari per adulti e bambini, quali il tiro alla fune, le corse con i sacchi, la gincana con le biciclette e altro. Poi, ci sarà una cena di condivisione e al termine un concerto dei ragazzi di Beroide, S. Paolo, S. Maria in Campis e Azzano.

Soddisfatti dell’evento i due parroci dell’unità pastorale, don Jozef Gercàk e mons. Luigi Piccioli. “Questa manifestazione, afferma il parroco di S. Giacomo don Piccioli, rafforza maggiormente l’iniziativa degli oratori sposata da tutta la diocesi. Serve per far conoscere meglio ai ragazzi, ma anche alle famiglie non il solo il progetto dell’oratorio, ma anche la possibilità di usufruire di questi spazi per una crescita personale, finalizzata alla socializzazione e condivisione. Si vuole anche favorire una maggiore integrazione tra i paesi dell’unità pastorale, per superare i vari campanilismi. Vogliamo che le nuove generazioni, conclude il vicario generale, si sentano come a casa loro, nella speranza di offrire un servizio per lo sviluppo umano, sociale, interpersonale e spirituale del piano spoletino. Su ciò che ci offre il passato e il retaggio delle tradizioni, stiamo cercando di costruire il futuro dei nostri giovani”.

Una delle sedi dell’Oratorio sarà negli spazi del complesso parrocchiale di S. Giacomo, che proprio in questo periodo stanno tornando, dopo i restauri, al loro completo funzionamento. Una parte dell’edificio è già pronta e verrà adibita a catechesi. Gli stessi locali sono stati richiesti dal comune per ospitare, temporaneamente, una parte delle classi delle elementari di S. Giacomo. Il plesso scolastico, infatti, dovrà essere restaurato. La parrocchia ha accolto con piacere la richiesta del comune, per evitare disagi alla popolazione. L’altra parte dell’edificio verrà adibita ad oratorio dell’unità pastorale S. Giacomo Apostolo e S. Angelo di Beroide. Ci saranno locali di diversa superficie per le varie attività (manuali, di incontro, di teatro, di musica) giovanili.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!