DUE CLASSI DELL'ISTITUTO TECNICO G. SPAGNA-GEOMETRI A SCUOLA DI "TARTUFO" - Tuttoggi.info

DUE CLASSI DELL'ISTITUTO TECNICO G. SPAGNA-GEOMETRI A SCUOLA DI “TARTUFO”

Redazione

DUE CLASSI DELL'ISTITUTO TECNICO G. SPAGNA-GEOMETRI A SCUOLA DI “TARTUFO”

Mar, 16/12/2008 - 12:27

Condividi su:


Nella mattinata di mercoledì 17 dicembre p.v. due classi di alunni dell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “G. Spagna” di Spoleto, nell'ambito di un progetto scolastico sul tartufo, si recheranno, con i loro docenti, presso la sede della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano per essere accolti dal Presidente dell'Ente Vincenza Campagnani, dal Responsabile del Settore Agricoltura e Foreste Dott. Alvaro Paggi e dalla Dott. Gabriella di Massimo del Dipartimento di Biologia Applicata Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Perugia.

L'Istituto Tecnico G. Spagna non a caso, in concomitanza con il terzo Congresso Internazionale di Spoleto sul tartufo tenutosi in città dal 25 al 28 novembre u.s. , ha individuato per l'anno scolastico in corso un progetto didattico su uno tra i principali prodotti tipici del nostro territorio quale è per l'appunto il tartufo. Gli alunni che partecipano a tale progetto, che tratta dell'intera filiera del tartufo, hanno avuto l'occasione di assistere ad alcuni lavori del Congresso, grazie alla sensibilità che da sempre contraddistingue la Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano verso l'intero mondo scolastico. A riprova di ciò, si ricorda la collaborazione che questo Ente attiva periodicamente con l'Istituto tecnico “G.Spagna” per lo svolgimento di stage degli alunni presso i propri uffici tecnici ed amministrativi e la ormai consolidata sinergia con altri Istituti Scolastici del comprensorio quali l'Istituto Alberghiero di Spoleto che lo ha visto presente in occasione di numerosi eventi e manifestazioni promossi da questa Comunità Montana. A ciò si aggiunge la possibilità per gli istituti scolastici di ogni ordine e grado di poter usufruire dei servizi offerti dalla Biblioteca tematica sull'ambiente “Montagne di libri” sita presso la sede dell'Ente Montano e diventata da tempo fiore all'occhiello e punto di riferimento nevralgico per tali tematiche. La visita degli alunni delle due classi si svolgerà secondo un programma già individuato che vedrà gli studenti e i docenti impegnati in una visita guidata al vivaio dell'Ente Montano di Capezzano-San Martino in Trignano- Spoleto dove assisteranno alla micorrizazione delle piantine tartufigene che certificate dall'Università degli Studi di Perugia vengono commercializzate su tutto il territorio nazionale. Successivamente, gli alunni verranno accompagnati a visitare gli impianti sperimentali per la produzione del tartufo della Comunità Montana e assisteranno alla raccolta dei tartufi tramite l'ausilio di cani appositamente addestrati.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!