Droga, arrestati 3 ragazzi di Spoleto - Operazione "clean sweep" dei carabinieri - Tuttoggi.info

Droga, arrestati 3 ragazzi di Spoleto – Operazione “clean sweep” dei carabinieri

Redazione

Droga, arrestati 3 ragazzi di Spoleto – Operazione “clean sweep” dei carabinieri

Ven, 21/09/2012 - 12:26

Condividi su:


(Aggiornamento h 14:29)- In una conferenza stampa convocata presso la Compagnia Carabinieri di Spoleto, sono stati illustrati questa mattina gli esiti dell' inchiesta antidroga denominata “Clean Sweep”. Ieri mattina (20settembre ndr.), i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia, guidati dal Capitano Fabio Rufino e dal Ten. Maggi, coadiuvati dal Nucleo Cinofili di Bastia Umbra, hanno arrestato, su ordinanza di custodia cautelare, 3 giovani spoletini, una coppia di fidanzati lui di 28 anni, lei di 20 anni ed un terzo ragazzo di 28 anni, con l’accusa di detenzione e spaccio di ingenti quantità di droga.

Giunge così a conclusione l’indagine condotta dai Carabinieri del Nucleo Operativo di Spoleto denominata “Clean Sweep” (piazza pulita) iniziata nel maggio 2012, come sviluppo di alcuni elementi emersi nel corso della precedente indagine “Wrought iron” che aveva consentito l’arresto di 8 persone ed il sequestro di 50 kg di Hashish.
L’indagine, condotta sia con la metodologia classica che con l’ausilio delle intercettazioni telefoniche ed ambientali, da subito si era indirizzata sui movimenti di un soggetto Spoletino, capace di muovere grandi quantitativi di hashish, destinati allo spaccio sulla piazza di Spoleto e dei paesi limitrofi.
Il riscontro di quanto emerso poi nelle indagini è avvenuto il 17 giugno scorso, quando è stato arrestato un “corriere” spoletino, trovato alla guida di una FIAT 500 con 620 ovuli di Hashish per il peso di circa 6,4 kg, sequestrati insieme all’autovettura.
Ma qualcosa non aveva convinto del tutto gli uomini del Capitano Rufino. E il prosieguo dell’indagine ha permesso infatti di accertare il coinvolgimento nel traffico di altri due giovani, una coppia di fidanzati, anche questi spoletini.
Inoltre l’attività investigativa di intercettazione ha consentito di stabilire che i tre sono coinvolti in altre compra-vendite, definite di “droga parlata”, di ingenti quantitativi di hashish, per un peso stimato di circa 15 Kg
Oltretutto la particolare forma di confezionamento in ovuli dell’Hashish- molto rara per questo stupefacente- ha consentito di attribuire con certezza la provenienza di buona parte della droga, sequestrata in questi mesi in altre operazioni di servizio, proprio ai traffici dei tre ragazzi arrestati ieri.
In totale l’indagine svolta ha consentito di eseguire tre ordinanze di custodia cautelare, di cui un arresto in flagranza, sequestrare circa 6,5 kg di hashish ed un’autovettura FIAT 500, per un valore complessivo di circa 80mila €.
Le indagini sono state coordinate dal P.M. dr.ssa Federica Albano e le ordinanze sono state emesse dal Gip dr.ssa Caramico.
Durante le perquisizioni domiciliari, a casa della coppia, grazie al fiuto dei cani antidroga dei Carabinieri di Bastia Umbra, sono stati ritrovati e sequestrati un ovulo di 10 grammi di hashish ed una dose di cocaina, pronti per essere spacciati.
I due ragazzi sono stati trasferiti alla casa di reclusione di Spoleto, mentre per la ragazza sono stati disposti gli arrresti domiciliari presso la sua abitazione. Uno dei due ragazzi, al momento dell'arresto, si trovava in una struttura per il recupero delle tossicodipendenze.

————————————————-

Un altro duro colpo al traffico di droga rivolta al mercato di Spoleto. E' quello inferto dai carabinieri della compagnia di Spoleto, agli ordini del capitano Rufino e del tenente Maggi, coordinati dal sostituo procuratore Albano. In carcere 3 giovani 28enni, tutti spoletini. L'operazione, ribattezzata “clean sweep” (piazza pulita), è il prosieguo del blitz dello scorso giugno che portò in carcere un giovane trovato in possesso di 620 ovuli di hashish, circa 6 chili. Quest'ultimo si trovava in comunità terapeutica quando è stato raggiunto dal nuovo ordine di custodia cautelare emesso dal gip Caramico. Gli altri due arrestati sono due fidanzati: lui è stato rinchiuso al supercarcere di Spoleto, alla ragazza sono stati invece concessi gli arresti domiciliari. Determinanti ancora una volta sono risultate le intercettazioni telefoniche disposte dalla procura. A breve il resoconto e le foto della conferenza stampa tenutasi presso la caserma dei carabinieri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!