Donò 5 euro per i terremotati, la piccola Laura visita Norcia - Tuttoggi.info

Donò 5 euro per i terremotati, la piccola Laura visita Norcia

Redazione

Donò 5 euro per i terremotati, la piccola Laura visita Norcia

La bambina era stata invitata in Umbria dall'assessore regionale Luca Barberini
Mer, 30/08/2017 - 14:25

Condividi su:


Lo scorso anno, dopo le notizie di devastazione che riguardavano Norcia a seguito della scossa di terremoto del 30 ottobre, tra i gesti di solidarietà che più avevano colpito l’Umbria c’era stato quello di una bambina che in una busta aveva spedito 5 euro, i suoi risparmi, alla comunità nursina, attraverso il Comune. A ringraziarla pubblicamente era stata anche la Regione, attraverso l’assessore Luca Barberini, che l’aveva invitata in Umbria.

Oggi Laura, questo il suo nome, è arrivata a Norcia.  La bimba, 11 anni residente a Ne in provincia di Genova, è giunta oggi nella città di San Benedetto, accompagnata dai genitori e dalla sorellina, accolta dall’amministrazione comunale e dallo stesso assessore regionale Barberini.

La piccola, lo scorso dicembre, era stata contattata in videochiamata dall’assessore “per ringraziarla, a nome di tutta l’Umbria, per il bel gesto di solidarietà che ha dato speranza alla nostra comunità”. In quell’occasione l’assessore Barberini aveva anche invitato la bimba a visitare la nostra regione durante l’estate: Laura ha accolto “con entusiasmo” l’invito ed è venuta a Norcia con la famiglia. Guidata dall’assessore, insieme al vicesindaco Pietro Luigi Altavilla, Laura ha fatto una passeggiata nel centro storico terremotato, ha parlato con alcuni abitanti, degustato alcuni prodotti tipici, salutato i Vigili del Fuoco e le Forze dell’Ordine e ha visto la Basilica di San Benedetto crollata in seguito alle scosse sismiche.

   “Sono molto contenta di essere qui – ha detto la bambina per la prima volta a Norcia – e che abbiano ricostruito un po’ anche con i miei soldini. Avevo visto Norcia sulle foto dei miei genitori che erano venuti tanto tempo fa, poi ho visto le case crollate in TV e ho pensato di mandare i soldi che mi aveva portato il topolino dei dentini al Comune di Norcia”. Laura ha anche mandato gli “auguri per il nuovo anno scolastico ai bambini di Norcia e dell’Umbria”.

   “La visita della piccola Laura – ha detto Barberini – rappresenta un bel segnale di ottimismo, fiducia e speranza per l’Umbria intera. Il dono che ha fatto al comune di Norcia, invitando altre persone a essere solidali con le zone terremotate, è stato un gesto di straordinario valore che, nei giorni difficili dell’emergenza, ha fatto sentire la vicinanza di tutta l’Italia alle popolazioni colpite dal sisma, soprattutto ai bambini che non avevano più casa o scuola. Quando azioni del genere vengono dai più piccoli, è un bel segnale per il futuro del Paese. Sono certo che questa giornata rimarrà nel cuore degli abitanti di Norcia e di tutti gli umbri, come stimolo e incoraggiamento per la rinascita delle zone terremotate e per il rilancio dell’Umbria”.

Come “segno di concreto di riconoscenza”, Barberini ha donato alla piccola Laura una riproduzione dello stemma della Regione Umbria, la medaglia ufficiale del Consiglio regionale, una pubblicazione sulle bellezze della regione e una confezione di Baci Perugina.

(modificato alle 17)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!