Donna grave per embolia | Salvata dai medici di Perugia - Tuttoggi.info

Donna grave per embolia | Salvata dai medici di Perugia

Redazione

Donna grave per embolia | Salvata dai medici di Perugia

L'intervento in emergenza da parte di un equipe multidisciplinare al Santa Maria della Misericordia
Ven, 21/07/2017 - 15:24

Condividi su:


Dopo 48 ore dalla esecuzione di un delicato intervento chirurgico alle arterie polmonari, sono in progressivo miglioramento le condizioni di una donna di 62 anni, ora ricoverata presso la Terapia intensiva post-cardiochirurgica del Santa Maria della Misericordia. Nella giornata di mercoledì 19 luglio la paziente presentava un grave stato di shock cardiaco, determinato da una complicata embolia polmonare e in situazione di emergenza veniva attivato lo “heart team” composto da professionisti della struttura di Cardiologia (direttore dr. Claudio Cavallini), Cardiochirurgia (prof. Temistocle Ragni), Radiologia (dr. Michele  Scialpi), Chirurgia Vascolare (dr. Massimo Lenti).

“Si è trattato del  primo caso di emergenza  della  nostra equipe multidisciplinare nella sala operatoria ibrida, attivata  per eseguire  una trombo aspirazione, che ha permesso di liberare le arterie polmonare e determinare così  un immediato  miglioramento emodinamico  della paziente –  sottolinea il dr. Massimo Lenti ,responsabile della sala operatoria ibrida  in una nota dell’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia -. La tempestività del trattamento dei   professionisti  è risultata efficace, confermando così la specifica funzione della sala ibrida anche in emergenza“. Della equipe che ha eseguito il trattamento  hanno anche fatto parte i Dr. Rocco Sclafani, Cecilia Becattini e Pietro Pozzilli e il coordinatore infermieristico Mauro Giappichini.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!