Donazione alla biblioteca dei ragazzi - Tuttoggi.info

Donazione alla biblioteca dei ragazzi

Redazione

Donazione alla biblioteca dei ragazzi

Si incrementa il patrimonio della sezione In-Book
Gio, 17/11/2016 - 17:35

Condividi su:


La sezione In-Book della biblioteca dei ragazzi di Foligno incrementa il suo patrimonio di libri modificati per bambini con disturbi della comunicazione, grazie alla sensibilità di un privato cittadino, il dott. Iulo Maracchia, ma anche con l’acquisto di volumi in grandi caratteri per ipovedenti, in braille e tattili per non vedenti, in LIS per chi conosce la lingua dei segni disponibili sul mercato.

“Va sottolineato – ha detto Rita Barbetti, vicesindaco con delega alla cultura – che la lettura ad alta voce, già dai primissimi anni di vita, è un’esperienza molto importante per tutti i bambini: leggere ad alta voce, con continuità, ha un’influenza positiva sia dal punto di vista relazionale che cognitivo. Ai bambini con disabilità spesso si legge meno e con più fatica perché è difficile trovare sul mercato editoriale libri adatti alle loro esigenze”. Nel marzo 2014, nell’ambito del progetto “La Biblioteca di tutti”, è nata la sezione In-Book della biblioteca dei ragazzi di Foligno, grazie al sostegno di associazioni, come “La Gomena onlus”, “Kiwanis Club” di Foligno e imprese come la Umbra Cuscinetti.

Gli In-book sono libri illustrati, con testo tradotto in simboli e supervisionati dal Centro sovrazonale di comunicazione aumentativa alternativa di Milano e Verdello, pensati per bambini e ragazzi con bisogni comunicativi complessi. Il testo così modificato, insieme ad immagini chiare e semplici, facilita la lettura anche a bambini piccoli e migranti.

La biblioteca comunale di Foligno, nel corso di questi due anni, è entrata a far parte di una rete nazionale di biblioteche dotate di analoghe sezioni In-Book con le quali scambiare i propri libri modificati per offrire alla propria utenza una scelta sempre più ampia di testi.

Per chi volesse approfondire l’argomento, la sezione In-Book sarà presente alla mostra degli editori umbri nell’ambito di Umbria Libri a Foligno, ex Teatro Piermarini, nei giorni 18, 19 e 20 novembre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!