Don Sergio: a 72 anni il 'prete web' chatta, twitta, blogga ed evangelizza tramite internet - Tuttoggi.info

Don Sergio: a 72 anni il 'prete web' chatta, twitta, blogga ed evangelizza tramite internet

Redazione

Don Sergio: a 72 anni il 'prete web' chatta, twitta, blogga ed evangelizza tramite internet

Lun, 22/10/2012 - 13:05

Condividi su:


Claudio Bianchini
E’ di Foligno il prete più multimediale d’Italia: un sacerdote – a dir poco originale – che conta centinaia di amici su facebook, twitta, chatta, blogga, naviga in rete ed ha persino un suo sito internet personale.
Don Sergio Andreoli, il ‘prete web’
Non si tratta di un giovane fresco di tonaca, né di un internauta colpito da improvvisa vocazione, ma di un canonico coi capelli bianchi ed un’incontenibile voglia di comunicare col prossimo. Una volta si saliva sul pulpito e si parlava in latino, prima ancora – agli albori della Chiesa – c’era bisogno di raggiungere fisicamente ogni angolo del mondo e portare personalmente la Parola di Dio: oggi siamo in nuova era e sono cambiati radicalmente anche strumenti e modi di comunicare. Ed anche i sacerdoti devono stare al passo coi tempi: un esempio su tutti è – per l’appunto – Don Sergio Andreoli, che con i suoi spumeggianti 72 anni viene affettuosamente chiamato “il prete web”.
Gestisce il gruppo in rete ‘facepreti’
Don Sergio non solo ha un suo sito web – che tiene personalmente aggiornato – ma è ben presente anche sul facebook – social network per eccellenza – dove oltre ad avere ben due profili attivi, gestisce persino il gruppo di portata nazionale “facepreti” che conta migliaia di iscritti. Non a caso è il presidente dell’emittente diocesana, Radio Gente Umbra … quando si dice l’uomo giusto al posto giusto. Attualmente è canonico della Cattedrale di San Feliciano ma in città è conosciutissimo: già parroco nelle comunità di Belfiore, Borroni e San Giuseppe Artigiano.
Via internet consigli spirituali
Una passione nata per caso, proprio quando si trasferì in quest’ultima parrocchia, portando con sé un computer, ed iniziando a collaborare con una rubrica per il sito www.cattolici.it e www.novena.it intorno al 1998. “Piano piano mi sono cominciato ad appassionare a questo mondo e a questo modo di comunicare, che ti permettere in poco tempo tantissime persone in ogni luogo – spiega Don Sergio – lo considero un nuovo modo di evangelizzare. Grazie ai vari gruppi su diversi social network si è creata quella che definisco una ‘rete di direzione spirituale’ con la quale ogni giorno consiglio spiritualmente tanta gente – rileva – dialogando con i fedeli, cercando di dare rendermi utile, di ascoltare, e di diffondere la Parola del Signore”.
Donne e giovani i suoi ‘fan’
Un modo per raggiungere i giovani, ma non solo, in prevalenza infatti i “fedeli web” sono donne nella fascia d’età tra i quaranta e i cinquant’anni. Un modo diverso di evangelizzare, forse – di questi tempi – anche il modo migliore. Per conoscere Don Sergio Andreoli, basta semplicemente collegarsi al suo sito www.donandreoli.it ovviamente, lì troverete tutto a portata di mouse.
Appassionato della Beata Angela
A lui si deve anche la creazione di due portali interamente dedicati alla figura della Beata Angela, grazie ai quali la mistica folignate – considerata la ‘Maestra dei Teologi’ – può essere conosciuta in tutti e cinque i continenti cliccando su www.beataangela.it e www.beataangela.altervista.org un omaggio che ‘prete web’ ha voluto fare a quello che considera da sempre un punto di riferimento di vita e spirituale.
Da twitter a linkedin
Le occasioni per seguire Don Sergio via internet poi sono davvero infinite, praticamente non c’è che l’imbarazzo della scelta: su facebook potrete chiedere l’amicizia a don sergio andreoli o don.s.andreoli; oppure su twitter @Sterpete don Sergio Andreoli @ Cannara da poco attivo anche su Linkedin, myspace e su flickr come Gruppo Beata Angela. Ma non finisce qui, lo troverete anche su google+ e delicious, su netto e anobil così come su viadeo. Presente su Yahoo! Col gruppo AllascuoladiMaria e Chiamati ad essere Santi. Se prima la Parola di Dio percorreva strade sconnesse e sabbiose, ora viaggia comodamente via web: dopotutto l’importante è saperla far arrivare ai cuori della gente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!