Don Matteo, la prima “cartolina” da Spoleto è mozzafiato / In 200 al San Nicolò per la prima puntata - Tuttoggi.info

Don Matteo, la prima “cartolina” da Spoleto è mozzafiato / In 200 al San Nicolò per la prima puntata

Redazione

Don Matteo, la prima “cartolina” da Spoleto è mozzafiato / In 200 al San Nicolò per la prima puntata

Ven, 10/01/2014 - 10:17

Condividi su:


(Jac. Bru.) – Un inizio che neanche un documentario di Nat Geo, col ponte delle Torri inquadrato in primissimo piano e la “lezione” di storia del capitano Tommasi (Simone Montedoro) alla figlia Martina: “Questo si chiama ponte delle Torri, è alto più di 80 metri e tanto tempo fa serviva a trasportare acqua”. Difficilmente gli spoletini avrebbero potuto sperare in una “cartolina” migliore di questa. Tra vedute panoramiche della città di giorno e notturne, catturate dal giro della Rocca, lunghe inquadrature di piazza Duomo (in assoluto la location più ricorrente), corso Garibaldi, via Fontesecca (dov’è la casa del capitano e del maresciallo), Rocca Albornoziana (ritrasformata in carcere) e ospedale San Matteo, Spoleto si è presentata al grande pubblico di Rai Uno in tutto il suo splendore. E se gli spoletini non avevano certo bisogno di vedere la propria città in tv per ricordarsi di quanto sia accattivante, magari già dopo i primi due episodi della nona stagione di Don Matteo a qualcuno è venuta voglia di venirla a visitare.

In 200 a teatro – Su facebook, ieri sera, non si parlava d’altro. Tra chi ironizzava sullo share del 100% della fiction nel territorio comunale e chi invece raccontava di aver riconosciuto tra le comparse parenti ed amici, invitando tutti i propri contatti a sintonizzarsi su Rai Uno in un crescendo di entusiasmo. Un entusiasmo palpabile anche al Chiostro San Nicolò, dove circa 200 persone si sono ritrovate per assistere alla prima serata di fronte al megaschermo in alta definizione. Tra loro il sindaco Benedetti e i responsabili della varie associazioni di categoria, ma anche tante comparse e il location manager Stefano Galli, uno dei principali promotori dell’arrivo a Spoleto del prete più famoso d’Italia.

Ascolti record – E l’entusiasmo sarà probabilmente cresciuto stamattina, quando i dati auditel hanno confermato quello che Rai Fiction e Lux Vide si aspettavano: Don Matteo 9 ha stravinto la serata con uno share del 29,66% nel primo episodio e addirittura del 33,13% nel secondo, tenendo incollati davanti al televisore oltre 8 milioni di italiani. E la prossima settimana doppio appuntamento con Terence Hill e Spoleto: giovedì 16 e venerdì 17, sempre alle 21.10.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!