Don Matteo 11 torna a Spoleto, le location

Don Matteo 11 torna a Spoleto, le location

Da lunedì Terence Hill ed il cast della popolare fiction tornano in piazza Duomo | Terzo blocco di riprese in autunno

Terence Hill, Nino Frassica e tutta l’allegra “banda” di Don Matteo 11 tornano a Spoleto per il secondo blocco di riprese. Sarà battuto lunedì 4 settembre infatti il primo ciak in piazza Duomo del secondo blocco di riprese della 11a stagione di Don Matteo, la celebre fiction Rai che ha scelto per la terza volta consecutiva come location principale Spoleto.

Nel cast, accanto al prete in bicicletta Terence Hill, c’è il nuovo capitano dei carabinieri interpretato da Maria Chiara Giannetta, e poi Maurizio Lastrico, Francesco Scali, Natalie Guetta, Mariasole Pollio, Federico Russo, Ninni Bruschetta, mentre tra gli ‘ospiti’ della fiction in questa stagione ci saranno Carlo Conti e Romina Carrisi.

Il piano di lavorazione prevede 5 settimane consecutive di riprese che si protrarranno fino al 7 ottobre. La prima settimana prevede come location principale piazza Duomo. Previsti ciak anche a Palazzo Collicola e piazza Collicola.  Regista di questo blocco di riprese sarà Raffaele Androsiglio.

Il terzo blocco di riprese è in programma nel periodo di novembre-dicembre, ma le date esatte sono ancora da definire

L’accordo per la terza stagione di Don Matteo a Spoleto è stato raggiunto tra Lux Vide, Regione Umbria, Comune di Spoleto e Associazione albergatori ConSpoleto che, insieme a Confcommercio, fornisce il supporto logistico ed organizzativo alla produzione.

La popolare fiction in onda su RAI UNO, prodotta dalla Lux Vide, che ha come protagonista Terence Hill nel ruolo del prete-detective è stata girata per la prima volta a Spoleto dal maggio al novembre 2013 ed è andata in onda dal gennaio all’aprile del 2014. I primi dati significativi dell’impatto di Don Matteo sui trend turistici a Spoletosi sono registrati subito dopo la messa in onda degli ultimi episodi della nona stagione, quando nei musei della città e negli uffici di accoglienza si sono avuti incrementi di visitatori, calcolati intorno al 35%, un dato rafforzato dalla continua e pressante richiesta di informazioni che i turisti hanno rivolto agli operatori e agli addetti ai musei.

La decima stagione di Don Matteo, la seconda consecutiva con location Spoleto, è stata girata nel giugno-luglio del 2015. Le riprese sono proseguite nel settembre e nell’ottobre del 2015 e poi ancora nel gennaio-febbraio del 2016. La stagione è andata in onda da gennaio ad aprile 2016.