Don Matteo 11 a Spoleto, primo ciak lunedì 5 giugno - Tuttoggi.info

Don Matteo 11 a Spoleto, primo ciak lunedì 5 giugno

Redazione

Don Matteo 11 a Spoleto, primo ciak lunedì 5 giugno

Il sindaco Cardarelli e l'assessore Laureti incontrano la troupe
Sab, 29/04/2017 - 16:25

Condividi su:


Sarà battuto lunedì 5 giugno il primo ciak, a Spoleto, della 11^ stagione di Don Matteo, la celebre fiction Rai con Terence Hill e Nino Frassica, che ha scelto per la terza volta consecutiva, come location principale, la città del Festival dei 2 Mondi.

Il piano di lavorazione prevede 12 settimane non consecutive di riprese che si protrarranno fino alla fine dell’anno: il primo blocco è previsto dal 5 al 24 giugno.

img_1497Questa mattina il sindaco Fabrizio Cardarelli e l’assessore alla Cultura Camilla Laureti hanno accolto la troupe della fiction, guidata dal regista Jan Michelini. Insieme a quest’ultimo, il direttore della fotografia, gli scenografi, il direttore di produzione e altri tecnici, impegnati in uno degli ultimi sopralluoghi prima dell’avvio delle riprese. Tra i luoghi visitati oggi il teatro romano, corso Mazzini, piazza Pianciani, piazza della Signoria e piazza Duomo.

L’accordo per la terza stagione di Don Matteo a Spoleto è stato raggiunto tra Lux Vide, Regione Umbria, Comune di Spoleto e Associazione albergatori ConSpoleto che, insieme a Confcommercio, fornisce il supporto logistico ed organizzativo alla produzione. A Roma il primo ciak della fiction è in programma martedì 2 maggio.

Molte le novità nel cast dell’undicesima edizione, a partire dall’arrivo di un nuovo capitano dei Carabinieri. Dopo 5 stagioni, infatti, Giulio Tommasi (Simone Montedoro) lascerà la caserma. Al suo posto arriverà il capitano Anna Olivieri, interpretato Maria Chiara Giannetta, già vista in “Che Dio ci aiuti 4”. Avvicendamento anche per il ruolo del Pubblico ministero: Dario Cassini, alias Gualtiero Ferri, lascierà il posto a Maurizio Lastrico (già protagonista sul palco di Zelig e nella fiction Tutto può succedere 2″) che sarà il magistrato Marco Nardi.

La popolare fiction prodotta dalla Lux Vide, che ha come protagonista Terence Hill nel ruolo del prete-detective, è stata girata per la prima volta a Spoleto dal maggio al novembre 2013 ed è andata in onda dal gennaio all’aprile del 2014. I primi dati significativi dell’impatto di Don Matteo sui trend turistici a Spoleto si sono registrati subito dopo la messa in onda degli ultimi episodi della 9^ stagione, quando nei musei della città e negli uffici di accoglienza si sono avuti incrementi di visitatori intorno al 35%. La 10^ stagione, la seconda consecutiva a Spoleto, è stata girata nel giugno-luglio del 2015. Le riprese sono proseguite nel settembre e nell’ottobre del 2015 e poi ancora nel gennaio-febbraio del 2016. La stagione è andata in onda da gennaio ad aprile 2016.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!