Don Gallo e Don Puglisi, per Don Formenton "questi preti sono la vera ecclesia cattolica" - Tuttoggi.info

Don Gallo e Don Puglisi, per Don Formenton “questi preti sono la vera ecclesia cattolica”

Redazione

Don Gallo e Don Puglisi, per Don Formenton “questi preti sono la vera ecclesia cattolica”

Dom, 26/05/2013 - 08:50

Condividi su:


di Don Gianfranco Formenton

Oggi (ieri per chi legge ndr.) a Genova don Andrea Gallo ha ricevuto il saluto del composito “popolo della strada” che tra un “Salve Regina” e un “Bella ciao” ha reso omaggio ad un grande prete.
Oggi a Palermo don Pino Puglisi è stato proclamato beato davanti a centomila persone che hanno pregato per il primo “martire di mafia” della storia.
E’ straordinario che la morte dell’uno e dell’altro abbia saputo raccontare di una Chiesa diversa dalla catena di scandali degli ultimi tempi. In tanti non speravamo più di sentire parole e suoni così popolari, così evangelici accompagnati dal sorriso di un Francesco papa nel quale abbiamo rivisto i tratti di Giovanni XXIII e risentito raccontare i sogni del Concilio Vaticano II. Ci eravamo oramai rassegnati ad un clima globale di tristezza e di resa incondizionata ai sistemi bancari, alle logiche del potere inossidabile dei furbi e degli scaltri, ai muri di incenso ecclesiali e alla riduzione dei grandi racconti conciliari a contenitori verbali di ovvietà e a celebrazioni circolari.
E noi, piccoli preti delle periferie del mondo mediatico, a guidare processioni e mandare alla prima comunione e alla cresima battaglioni di piccoli figli di questa società opulenta e decadente, a redigere certificati per improbabili padrini di battesimi e cresime, ad assistere agli spettacoli etruschi delle pompe funebri e agli allestimenti barocchi dei gestori degli eventi matrimoniali, a benedire case, macchine, cani e gatti e cavalli e medagliette miracolose…
Ecco. C’è un eroismo quotidiano nella Chiesa e nel mondo, ci raccontano don Andrea e don Pino, che consiste nel rifiutarsi di servire logiche mafiose consolidate. C’è un sistema mafioso nascosto dietro apparenti e consolidate parvenze religiose.
In questi giorni c’è una operazione di polizia a Napoli che consiste nella demolizione di edicole votive, di statue di padre Pio e di Madonne di tutti i tipi che hanno tutte delle caratteristiche interessanti. Tutte abusive, tutti ex voto per ringraziare di agguati sfuggiti, di sparatorie dalle quali sono usciti indenni boss camorristici e famigliari, tutte testimonianze di potere con il mantello della religione e, immagino, tutte benedette.
In una di queste edicole, in un eccesso di entusiasmo mistico, un qualche boss ha voluto accanto a padre Pio anche Biancaneve e i sette nani a rappresentare insieme al santo che, secondo lui gli aveva dato la fortuna, anche la sostanza di quella fortuna: Biancaneve (la coca) e i sette nani (gli spacciatori). Si è realizzato così questo singolare santuario della camorra non molto dissimile da tante oscene rappresentazioni mortuarie presenti nei cimiteri di tutta Italia dove le madonne si confondono con gli angioletti Thun e le fate di un noto cartoon.
Don Andrea e don Pino hanno tolto il mantello della religione ai santuari della mafia e del potere e hanno restituito all’Evangelo la forza della Parola. Quando sento nella vita di don Pino benedette le parole di Peppino Impastato “la mafia è una montagna di merda” sento che un prete ha ridato dignità alla lotta di tanti e verità alle parole vere. Quando sento don Andrea rievocare la Sierra Maestra, Stalingrado, la Sierra Lacandona e le montagne di “Bella ciao”, sento che la dignità (“a testa alta!”) della lotta è benedetta dall’alto e che essere “partigiano” è l’essenza dell’impegno del cristiano che deve “essere di parte” e che, cincischiare con le parole è peccato più grave di tutti i peccati normalmente assegnati all’orizzonte cristiano.
Questi preti sono la “ecclesia” cattolica (“che tutti accoglie”) testimoniata dal martirio di mafia o dell’età di entrambi e questi sono i preti che ci aiutano a continuare a credere che “ciò che è fatto su una zolla di terra è fatto su tutta la terra”, i preti che ci aiutano a continuare il nostro umile impegno in tutte le parrocchie del mondo sapendo che prima o poi “tanto si fa chiaro” nelle azioni che richiedono il coraggio di ogni giorno, la lucidità di riconoscere i meccanismi perversi dell’assuefazione, dell’omologazione, della resa di fronte alla fatica di lottare là dove Dio ci ha posto a fare “resistenza”.

Infine. Ho osservato il cardinale Bagnasco nella sua scomodissima posizione oggi a Genova. E’ stato un grande. Ha ascoltato tutti, ha detto le parole della fede, ha incassato i fischi, ha dato la comunione a tutti… Era il vescovo di don Andrea e ogni prete sa, e ogni vescovo sa, che al di là di tutto, non conta il proprio sedere, ma la sedia che ci è affidata e un prete, e un vescovo, è un grande se siede su quella sedia con questa consapevolezza.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!