DON BENEDETTO ORDINATO DIACONO A NORCIA DALL'ARCIVESCOVO FONTANA (FOTO) - Tuttoggi.info

DON BENEDETTO ORDINATO DIACONO A NORCIA DALL'ARCIVESCOVO FONTANA (FOTO)

Redazione

DON BENEDETTO ORDINATO DIACONO A NORCIA DALL'ARCIVESCOVO FONTANA (FOTO)

Mar, 01/04/2008 - 15:04

Condividi su:


Oggi la Chiesa ha festeggiato San Benedetto, patrono principale della diocesi di Spoleto-Norcia e dell'intera Europa, con una solenne celebrazione eucaristica tenuta presso la Basilica dedicata al Santo. Durante la santa messa, che è stata presieduta dall'arcivescovo di Spoleto-Norcia, monsignor Riccardo Fontana, e alla quale hanno partecipato tutti i sacerdoti della diocesi, tra cui il priore benedettino Padre Cassian Folsom, e le massime autorità militari e civili, tra cui il sindaco di Norcia Nicola Alemanno, si è svolta l'ordinazione diaconale del monaco don Benedetto Nivakoff.

“Siamo qui ad invocare la grazia del diaconato – ha detto monsignor Fontana durante l'omelia – come segno luminoso di speranza nel tempo presente, un tempo in cui si vedono più ombre che luci”. “Da monaco – ha detto rivolgendosi a don Benedetto – hai già intrapreso un cammino cristiano e sei stato già chiamato a mediare le altezze del Verbo con la concretezza del lavoro. Ma da oggi – ha proseguito – con il dono e la forza dello Spirito, sei pronto a consegnare completamente la tua vita alla Chiesa e a metterti al servizio di Dio e del prossimo. Come discepolo di Cristo servi con gioia e generosità – ha esortato – e non perderti d'animo di fronte alle grandezze della missione che oggi ti viene affidata. Cerca di meritare la stima del popolo – ha concluso – con quella sapienza che San Benedetto insegna ogni giorno”.

Dopo la solenne liturgia, alla quale ha partecipato la Schola Cantorum di San Benedetto, l'ensemble “Musica Traditio”, i festeggiamenti religiosi in onore del Santo della preghiera e del lavoro proseguiranno nel pomeriggio con un concerto di musica sacra in basilica eseguito dalla Corale “Cherry Creek Weistersingers” (USA), diretta da Heath Walter.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!