DOMENICA 7 GIUGNO SARA' POSSIBILE VISITARE L'EX-CONVENTO MEDIEVALE DI MONTECRISTO - Tuttoggi.info

DOMENICA 7 GIUGNO SARA' POSSIBILE VISITARE L'EX-CONVENTO MEDIEVALE DI MONTECRISTO

Redazione

DOMENICA 7 GIUGNO SARA' POSSIBILE VISITARE L'EX-CONVENTO MEDIEVALE DI MONTECRISTO

Lun, 25/05/2009 - 18:01

Condividi su:


Domenica 7 giugno il Touring Club Italiano, in collaborazione con A.P.S. INTRA e l'istituto Tecnico Agrario Augusto Ciuffelli di Todi, ha organizzato “i Tesori di Montecristo”, una visita articolata ed inedita al complesso scolastico ed architettonico e alle sue servitù, secondo il variegato programma descritto in allegato.

Ritrovo è previsto per le ore 10 alla Porta Perugina di Todi di fronte all'ingresso dell'Istituto, dove c'è a disposizione l'ampio parcheggio della scuola. L'itinerario, abbastanza articolato, prevede la visita all'ex convento medievale di Montecristo, oggi adibito a scuola, nei suoi ambienti più caratteristici: l'ex chiesa, il teatro, alcuni laboratori, le serre. etc., con brevi illustrazioni sugli affreschi esistenti, alcuni dei quali di valore. Una degustazione è prevista a base di formaggi tipici della scuola, abbinati con il passito di grechetto

Al termine della degustazione sarà effettuato lo spostamento in macchina al vicino centro culturale ambientale di Pian di Porto, ideale porta di ingresso al parco fluviale del Tevere, struttura anch'essa appartenente alla scuola. Per prima cosa visita all'adiacente chiesa di Santa Maria del Porto, seguita dall'orto botanico in piena fioritura: vi si potranno ammirare le essenze arbustive e arboree tipiche dell'asta del Tevere e si potrà visitare l'osservatorio astronomico con una piccola lezione (mezz'ora) nell'aula seminari annessa al collegio. Al termine della giornata se ci saranno almeno sei adesioni e il tempo lo permetterà, si potrà ritornare la sera all'osservatorio per partecipare ad un'osservazione astronomica di fine primavera.

Per info e/o prenotazioni: tel 075 832563 cel 328 0969083 bearzi.giuseppe@tiscali.it

Breve profilo dell'Istituto

L'Istituto Tecnico Agrario “Augusto Ciuffelli”, situato a circa 309 m s.l.m. appena fuori la porta settentrionale della cerchia di mura medioevali, ingresso al colle di Marte ed alla città di Todi, è sorto sull'asse viario che per secoli ha congiunto il nord dell'Europa e dell'Italia con Roma, proprio a pochi metri dal luogo in cui S. Francesco si fermò ed eresse l'Ospedale della Carità, uno dei più antichi dell'Umbria. E' l'Istituto Agrario più vecchio d'Italia, essendo nato come colonia agricola nel lontano 1864. Nel 1883 la colonia agricola fu trasformata in Regia Scuola pratica di agricoltura a corso triennale, caratterizzata come ora, dal trinomio: Scuola – Convitto – Azienda agraria.

Oggi è noto anche come Cittadella Agraria dall'alta specificità per la presenza di un'azienda di circa 80 ettari con annessi stalla, caseificio e cantina. Un complesso che ha permesso la preparazione di intere generazioni di periti agrari che hanno operato in Italia ed all'Estero, facendosi valere per la loro preparazione tecnico-professionale.

L'Istituto ha quattro dipartimenti – agronomico, scientifico, umanistico e matematico-ingegneristico – e un convitto che ospita oltre 100 allievi.

La parte monumentale, oggetto della visita, è in ottimo stato di conservazione.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!