DOMANI SCIOPERO ED ASSEMBLEA NAZIONALE DEI LAVORATORI PRECARI - Tuttoggi.info

DOMANI SCIOPERO ED ASSEMBLEA NAZIONALE DEI LAVORATORI PRECARI

Redazione

DOMANI SCIOPERO ED ASSEMBLEA NAZIONALE DEI LAVORATORI PRECARI

Gio, 18/09/2008 - 13:24

Condividi su:


In un quadro nazionale decisamente tormentato , arriva anche l'Autunno Caldo dei lavoratori precari. In una nota del Segretario territoriale RdB-CUB, Ettore Magrini , le motivazioni che portano allo sciopero di domani a Roma, non senza lanciare un attacco sia al Governo in carica di centrodestra che al precedente di centrosinistra.

“Come purtroppo si temeva, il governo Berlusconi, fregandosene delle frustrazioni di coloro che non riescono a programmare il futuro della propria vita ed hanno un “lavoro a scadenza” sottopagato, ricattabile, senza diritti o tutele, invece di eliminare la precarietà… elimina gli stessi precari!

L'attuale esecutivo approvando il DPEF, il DDL fiscale e convertendo in legge il d.l. 112, ha provveduto al blocco delle stabilizzazioni di oltre 200.000 precari della Pubblica Amministrazione (co.co.co., interinali, lsu, cantieristi, ricercatori, precari della scuola, ecc.).

Oltre a ciò si aggiunge il blocco della copertura del turnover, il taglio dei fondi per le stabilizzazioni, delle risorse e degli organici (eclatanti quelli nella scuola e nella sanità) che, inevitabilmente, produrranno licenziamenti o nuove esternalizzazioni e privatizzazioni.

Nel privato le cose non vanno meglio. In continuità con il condono dell'ex ministro Damiano (che avvantaggiò soprattutto le aziende del ramo call-center, consentendo di sanare l'illegittimità dei contratti co.co.pro. da esse stipulati senza incorrere in sanzioni e usufruendo persino di sgravi contributivi), l'attuale maggioranza ha approvato l'ennesimo “favore” alle imprese, permettendo alle stesse di liquidare i precari storici con miseri indennizzi e negare così la trasformazione dei contratti a tempo indeterminato.

Per rispondere a tali politiche, per richiedere una sanatoria generalizzata con l'assunzione a tempo indeterminato di tutti precari pubblici e privati e il blocco dei processi di esternalizzazione le RdB-CUB rilanciano la mobilitazione e promuovono una assemblea nazionale venerdì 19 settembre a Roma, ore 9.30, presso il Centro Congressi Cavour”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!