DOMANI GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D'AUTORE PROMOSSA DALL'UNESCO - Tuttoggi.info

DOMANI GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D'AUTORE PROMOSSA DALL'UNESCO

Redazione

DOMANI GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D'AUTORE PROMOSSA DALL'UNESCO

Mer, 22/04/2009 - 18:32

Condividi su:


ll 23 aprile è la Giornata mondiale del Libro e del diritto d'autore, proclamata dall'Unesco nel 1996. La data scelta è simbolica e rappresenta un omaggio a tre grandi autori la cui vita si spense per una singolare coincidenza proprio quel giorno nello stesso anno 1616: William Shakespeare, Miguel de Cervantes Saavedra e “El Inca” Garcilaso de la Vega. La giornata del 23 aprile non è comunque soltanto un omaggio al libro, ma è soprattutto una promozione, a livello mondiale, sia della lettura sia dell'attività editoriale sia di una corretta protezione delle opere intellettuali. In Catalogna è tradizione regalare una rosa a ogni volume venduto nel giorno di San Giorgio, patrono della regione, il 23 aprile. Da questa consuetudine è nata la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, quest'anno alla quattordicesima edizione.

Il 23 aprile anche bct ha deciso di donare una rosa a coloro che scambieranno un proprio libro con uno messo a disposizione da bct. Uno scaffale è già stato allestito nella chiostrina e sarà attivo fino al 25 aprile per dar vita allo scambio di libri tra lettori e biblioteca. Nello stesso giorno viene presentato agli utenti anche il progetto sostenuto dall'APAV, Associazione Parole che Volano in favore della dislessia, mediante una dimostrazione pratica sull'uso dei software acquistati in bct. La giornata del 23 aprile si apre inoltre con la cerimonia conclusiva del progetto One book two communities, partito nel settembre 2007 con la distribuzione del libro “L'insolito caso del Dottor Jekyll e di Mr Hyde”, stampato per l'occasione da Feltrinelli -partner dell'iniziativa- e diffuso in maniera capillare a Terni e Perugia. Durante la mattinata verrà consegnato il premio al miglior racconto sul tema del doppio frutto di un concorso pubblico indetto da bct: il miglior racconto sarà premiato con un viaggio in Scozia.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!