Droga per la movida di Spoleto, in 6 assolti dopo 8 anni - Tuttoggi.info

Droga per la movida di Spoleto, in 6 assolti dopo 8 anni

Sara Fratepietro

Droga per la movida di Spoleto, in 6 assolti dopo 8 anni

Conclusa la vicenda giudiziaria che aveva creato scalpore in città per l'arresto di giovani insospettabili | In 5 erano stati già condannati
Ven, 27/10/2017 - 10:08

Condividi su:


Quegli arresti di giovanissimi ed insospettabili spoletini avevano creato molto scalpore in città quasi 8 anni fa. Erano accusati di rifornire di droga la movida di Spoleto, ma ora, per gli ultimi di loro rimasti ancora sotto processo, è arrivata l’assoluzione.


Cocaina e hashish per la movida di Spoleto, in manette anche un agente della polizia penitenziaria | 8 arresti, 5 indagati, gli italiani sono tutti spoletini


L’operazione condotta dai carabinieri e coordinata dalla procura della Repubblica di Spoleto era scattata nel 2009 e ad inizio 2010 aveva portato agli arresti 8 giovani (2 ai domiciliari), 4 spoletini e 4 albanesi. Altri 5 ragazzi (3 le donne) erano state denunciate a piede libero. Le accuse, a vario titolo, erano di associazione a delinquere finalizzata allo spaccio di stupefacenti.

In sede di udienza preliminare, per 2 dei giovani coinvolti era stato disposto il non luogo a procedere, mentre 2 avevano patteggiato la pena ed altri 3 avevano scelto il rito abbreviato, con cui erano stati condannati, anche se il reato di associazione a delinquere era caduto. Gli altri 6 giovani coinvolti, di cui la metà spoletini, erano stati rinviati a giudizio. Per loro – difesi, tra gli altri, dagli  avvocati Coricelli, Ribigini, Picchi e La Spina – la vicenda giudiziaria è proseguita fino a ieri, quando il collegio penale del Tribunale di Spoleto (Bellina presidente, Anibaldi e Marzullo a latere) ha emesso la sentenza di assoluzione, per vari motivi.

Tre albanesi, così come un ventottenne e una trentenne spoletini, sono stati assolti “perché il fatto non sussiste”, ai sensi del secondo comma dell’articolo 530 del codice di procedura penale. I giudici hanno invece dichiarato il non doversi procedere per intervenuta prescrizione per quanto riguarda un terzo spoletino, ventinovenne.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!