Diversamente Creativi, a Perugia va in scena l'inclusione sociale - Tuttoggi.info

Diversamente Creativi, a Perugia va in scena l’inclusione sociale

Redazione

Diversamente Creativi, a Perugia va in scena l’inclusione sociale

L'appuntamento è in piazza IV Novembre dalle 9.30 di giovedì
Mer, 03/05/2017 - 17:44

Condividi su:


Un’occasione di integrazione e di inclusione sociale. Si terrà domani, giovedì 4 maggio a partire dalle 9.30 in piazza IV Novembre l’undicesima edizione dell’evento “Diversamente creativi”, dedicato all’inclusione sociale e alla sensibilizzazione della cittadinanza sul tema della disabilità.

L’appuntamento, che si svolge col patrocinio della Regione (Garante per l’infanzia e l’adolescenza), del Comune di Perugia, della USL Umbria 1, dell’Ufficio scolastico Regionale, ARPA Umbria, è organizzato dal Consorzio Auriga insieme ad altre associazioni ed Onlus quali Fish, Cesvol, Upmat e Plastic Food, e vedrà la partecipazione di numerosi istituti scolastici del territorio e di ragazzi provenienti da centri socio educativi o di riabilitazione. Nell’area di piazza IV novembre ed all’interno della sala del Grifo e del Leone di palazzo dei Priori saranno presenti circa 38 stand.

Nel corso della giornata verranno presentati i progetti integrati realizzati nel corrente anno scolastico e si condivideranno le esperienze significative che le scuole hanno proposto relativamente ai temi delle pari opportunità e della disabilità. Un’occasione di integrazione, di presa di coscienza e consapevolezza rispetto a determinati temi in totale sinergia col territorio. Una rete di solidarietà diversa dal solito, che vedrà proprio la creatività dei ragazzi come foriera di un importantissimo messaggio, l’abbattimento delle barriere non solo architettoniche ma anche e soprattutto sociali.

Appuntamento, dunque, in piazza IV novembre con laboratori, sport, animazione, arte e tanto altro, con la partecipazione di 15 Istituti comprensivi di vari territori (Perugia, Marciano, Deruta, Bastia, Corciano ,Gubbio, Umbertide, San Giustino, Todi, Fratta Todina, Assisi, Todi, per un totale di 872 alunni e 68 insegnanti), 15 CSRE (74 adulti e 27 educatori), 3 centri diurni Alzheimer (27 ospiti, 6 educatori), 17 Associazione di volontariato dell’Umbria, l’Università di MusicArTerapia di Roma, 10 Cooperative


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!