Diventa realtà la Ciclovia del Nera, una pista ciclabile da Sant'Anatolia a Terni - Tuttoggi.info

Diventa realtà la Ciclovia del Nera, una pista ciclabile da Sant’Anatolia a Terni

Redazione

Diventa realtà la Ciclovia del Nera, una pista ciclabile da Sant’Anatolia a Terni

Per la realizzazione la Regione Umbria impegnerà risorse pari a 250mila euro e il Consorzio BIM per 10mila
Gio, 22/06/2017 - 17:32

Condividi su:


La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta dell’assessore alla Viabilità e ai Trasporti, Giuseppe Chianella, ha approvato lo schema di accordo di programma tra Regione Umbria e Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Nera e Velino della Provincia di Perugia per l’allestimento della ciclovia del fiume Nera e del percorso ciclabile della via di Francesco per il tratto da Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Ferentillo, Arrone e Terni. Per la realizzazione dell’intervento la Regione Umbria impegnerà risorse pari a 250 mila euro il Consorzio BIM (Consorzio Bacino Montano Imbrifero) soggetto attuatore dell’intervento, 10 mila euro.

   “La Regione Umbria – ha spiegato l’assessore Chianella – nell’ambito dell’implementazione della rete di mobilità ecologica di interesse regionale, ha previsto l’allestimento di un itinerario ciclabile lungo la Valle del Nera, in questo contesto è prioritario assicurare un primo collegamento fra la ex ferrovia Spoleto-Norcia, al nodo di Sant’Anatolia di Narco, e la Cascata delle Marmore per proseguire in futuro verso Terni con scambio modale treno/bicicletta”.

L’assessore ha quindi spiegato che “questo primo tratto della ciclovia costituisce una valida soluzione anche per lo sviluppo dell’itinerario ciclabile della Via di Francesco a cui la Regione sta lavorando in virtù anche del facile attraversamento della dorsale tra la Valle Spoletana e la Valnerina assicurato dalla ex ferrovia”.

L’intervento permetterà di migliorare la percorribilità dell’intero tratto attraverso il miglioramento stradale con lavori di sistemazione del fondo, di regimentazione delle acque e stabilizzazione di scarpate ricadenti principalmente nei tratti dei Comuni di Sant’Anatolia di Narco e Scheggino, nonché la realizzazione di opportuna segnaletica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!