Disoccupazione e frazioni, il circolo Pd Alta Marroggia fa il punto - Tuttoggi.info

Disoccupazione e frazioni, il circolo Pd Alta Marroggia fa il punto

Redazione

Disoccupazione e frazioni, il circolo Pd Alta Marroggia fa il punto

Il circolo punta il dito su alcune emergenze e chiede risposte da Comune e istituzioni nazionali
Mer, 15/03/2017 - 11:13

Condividi su:


“Esistono delle emergenze su cui Spoleto deve pretendere maggiori e più concrete risposte tanto dall’attuale amministrazione quanto dalle più alte istituzioni locali e nazionali. In particolare la disoccupazione e l’abbandono delle frazioni sono i temi che intende affrontare con i cittadini il Circolo PD dell’Alta Marroggia“. Inizia così la nota del circolo del Partito democratico dell’Alta Marroggia, che interviene su alcuni temi cittadini.

“Sul fronte disoccupazione, – prosegue la nota – ricordiamo che a Spoleto risulta essere superiore alla media regionale, un campanello d’allarme di non poco conto. Vogliamo porre l’attenzione su due grandi realtà del nostro territorio: la Cementir e l’ex stabilimento del gruppo Novelli, dove entrambe le situazioni non si sono affatto normalizzate e i lavoratori sono in perenne stato di precarietà, sono realtà importanti per il territorio su cui il Comune dovrebbe porre maggiore attenzione. Come Circolo ci impegniamo nei prossimi giorni a organizzare un incontro dedicato a queste realtà, invitando le massime rappresentanze sindacali e tutti i soggetti interessati.

Infine la questione delle periferie abbandonate: ne è un esempio il territorio dell’Alta Marroggia dove si registra un completo abbandono della periferia dovuta alla noncuranza non solo della straordinaria ma anche dell’ordinaria manutenzione da parte del Comune. Oltre a parchi abbandonati e a strade dissestate, ci sono scuole dichiarate inagibili il cui destino sembra quello di rimanere cattedrali nel deserto senza alcun piano futuro sul loro riutilizzo.

Queste problematiche che affliggono Spoleto e gli spoletini dovrebbero essere i temi d’emergenza su cui l’amministrazione dovrebbe adoperarsi in maniera più rapida e trasparente, promuovendo incontri pubblici sulle decisioni, coinvolgendo la società civile, le associazioni, tutti i partiti (anche di opposizione) e non arroccandosi dietro a scelte prese dentro ad un palazzo e spesso non coinvolgendo quei soggetti che il territorio lo vivono tutti i giorni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!