DISERBANTI, ANAS CHIARISCE "NON SONO DANNOSI.". E CHIAMA IN CAUSA LA ASL3 - Tuttoggi.info

DISERBANTI, ANAS CHIARISCE “NON SONO DANNOSI.”. E CHIAMA IN CAUSA LA ASL3

Redazione

DISERBANTI, ANAS CHIARISCE “NON SONO DANNOSI.”. E CHIAMA IN CAUSA LA ASL3

Ven, 23/04/2010 - 20:01

Condividi su:


Arrivano le prime repliche alle proteste dei cittadini, specie quelli di San Giovanni di Baiano, che nei giorni scorsi avevano denunciato a Tuttoggi.info l'uso di diserbanti lungo le strade del comprensorio (clicca qui) senza che la popolazione venisse informata. La lunga striscia gialla creata dal diserbante avevano creato ancor più allarme tanto che del fatto era stato informato anche il Commissariato di Spoleto. Di questo pomeriggio la nota dell'Anas che chiarisce come i diserbanti “non siano dannosi per l'uomo e l'ambiente” e che gli stessi “sono stati autorizzati dalle autorità sanitarie territoriali”.

ANAS – di seguito il comunicato diramato “In seguito ad alcuni articoli apparsi sulla stampa, riguardanti l'utilizzo dei diserbanti lungo le arterie di competenza, l'Anas precisa che la manutenzione del verde e la pulizia delle pertinenze lungo le strade statali viene affidata, secondo uno specifico capitolato tecnico nazionale, a ditte specializzate e abilitate che utilizzano, nelle forme e secondo le prescrizioni previste, appositi prodotti consentiti dalla normativa europea, nazionale e regionale vigente, registrati presso il Ministero della Sanità e reperibili in commercio senza la necessità di particolari autorizzazioni per l'acquisto. Si tratta di prodotti non pesticidi, biodegradabili, solitamente a base di glyphosate, che non lasciano residui tossici dopo la loro applicazione e vengono utilizzati in percentuali e con modalità tali da non risultare pericolosi né per l'uomo né per l'ambiente. Questi prodotti, comunemente impiegati anche dagli altri Enti gestori di strade, devono inoltre: essere registrati per impieghi nel settore civile; non essere riconosciuti a possibile rischio di effetti cancerogeni dalla Commissione Consultiva Tossicologica Nazionale (CCTN), dal Centro Studi del Ministero della Sanità nonché dall'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (AIRC) dell'Organizzazione Mondiale della Sanità; non riportare in etichetta frasi di rischio per la fauna terrestre ed acquatica nonché per la microfauna e la microflora; essere distribuiti nel rispetto delle norme stabilite nell'articolo 6 del Dpr 2361/88 (Zona di rispetto con estensione non inferiore a 200 metri di raggio dal punto di cooptazione delle acque destinate al consumo umano). Prima dell'inizio dei lavori l'impresa specializzata comunica regolarmente alla Asl competente per territorio l'elenco dei prodotti e il calendario delle applicazioni programmate ottenendo, laddove previsto dalla normativa regionale, il nulla osta dell'autorità sanitaria. L'Anas, in qualità di stazione appaltante, verifica comunque l'operato delle imprese esecutrici, al fine di rilevare eventuali usi scorretti dei prodotti in violazione dei contratti sottoscritti”.

ASe – Nessuna comunicazione, almeno ufficialmente, da parte dell'ASe che nei giorni scorsi ha tenuto un CdA. L'azienda del presidente Loretoni sarebbe impegnata in operazioni simili ma, a quanto è dato sapere, userebbe non diserbanti bensì erbicidi. Materiali che i responsabili della società di Via dei Filosofi ritengono assolutamente sicuri per la popolazione e l'ambiente.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!