Disagi e spese per 50 studenti dell'alberghiero, M5S "Serve istituto a Gubbio" - Tuttoggi.info

Disagi e spese per 50 studenti dell’alberghiero, M5S “Serve istituto a Gubbio”

Davide Baccarini

Disagi e spese per 50 studenti dell’alberghiero, M5S “Serve istituto a Gubbio”

I pentastellati tornano sulla questione dopo la bocciatura della Regione | I giovani eugubini costretti a recarsi a Città di Castello con vari costi e difficoltà
Sab, 05/09/2015 - 10:29

Condividi su:


Dopo la bocciatura da parte della Regione Umbria riguardante l’attivazione l’istituto alberghiero a Gubbio, nonostante l’approvazione del Consiglio comunale, il Movimento 5 Stelle locale porta alla luce i disagi che ben 50 studenti eugubini devono affrontare tutti i giorni per recarsi a scuola a Città di Castello, dove di fatto frequentano il corso specifico “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”.

La giornata dei giovani studenti, infatti, inizia all’alba, con il pullman che passa alle 6 del mattino e li riporta a casa non prima delle 15.30. Nel tragitto, inoltre, i “malcapitati” sono sempre obbligati a fare un cambio di linea ad Umbertide per poi prendere anche una navetta a pagamento, che dal capolinea tifernate li porta a scuola. Oltre agli orari “impegnativi” quello che più colpisce è il tipo di servizio, non certo agevole e e in più “caro” (alla famiglia di ogni singolo studente costa infatti oltre 600 € all’anno).

Dato che l’attivazione dell’offerta formativa nel Comune eugubino è stata bocciata e che le risorse stanziate per tale progetto non sono di conseguenza state spese, i pentastellati chiedono dunque che venga riconosciuto un legittimo contributo economico per alleggerire almeno il costo del servizio di trasporto. In più il M5S pensa che sia giunta l’ora di attivare un tavolo di confronto proprio con la Regione Umbria e con il Servizio di Mobilità e Trasporti della provincia di Perugia, al fine di migliorare e rendere più agevole la percorrenza di questa tratta.

I pentastellati, infine, tornano a sollecitare l’attivazione dell’istituto alberghiero a Gubbio, a quanto pare più che necessaria, oltre ad essere una possibile fonte di sviluppo e valorizzazione del territorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!