DIOCESI, STUDENTI E SINDACO DI FOLIGNO A MONTECITORIO IL 28 MARZO - Tuttoggi.info

DIOCESI, STUDENTI E SINDACO DI FOLIGNO A MONTECITORIO IL 28 MARZO

Redazione

DIOCESI, STUDENTI E SINDACO DI FOLIGNO A MONTECITORIO IL 28 MARZO

Mer, 26/03/2008 - 09:46

Condividi su:


Con la prossima uscita didattica a Roma, venerdì 28 marzo, si avvia a conclusione il progetto sul tema del volontariato realizzato dalla Diocesi in collaborazione con gli Istituti scolastici superiori di Foligno.

Il progetto ha visto la partecipazione e il coinvolgimento, nell'ambito specifico della settimana formativa sul tema del volontariato nel mese di febbraio, di oltre quattrocento studenti. Lo scopo della proposta è di far conoscere alle nuove generazioni il vero volto del volontariato che non è solo una prestazione di servizi gratuiti che sopperiscono a volte alle manchevolezze delle istituzioni e non è un modo per pubblicizzare associazioni, progetti, personalità politiche ma è un atteggiamento interiore di disponibilità, di valorizzazione delle persone, di condivisione, imparando a scorgere e ascoltando nel silenzio le necessità e gli aneliti di chi vuole vicinanza. L'esperienza romana di fine marzo, che vede coinvolti circa 150 alunni accompagnati dai loro docenti, ma anche dal Sindaco e dal Vescovo di Foligno, ha come obiettivo l'incontro nella mattinata nella Sala delle Conferenze in piazza Montecitorio con l'On. Marina Sereni sul tema del “Volontariato come servizio alla politica” e nel pomeriggio a Trastevere per entrare in contatto con l'esperienza della Comunità di S.Egidio riflettendo sul tema del “Volontariato come servizio alla persona”. La gratuità come stile di vita della società, come è sottolineato nel libro del Sinodo dei Giovani della Diocesi di Foligno, può contribuire a riportare nella cultura, nella politica, nella famiglia, nella mentalità, nel lavoro quotidiano i grandi valori della fratellanza, della solidarietà, della pace, della legalità, del rispetto, del servizio alla persona, della verità, che sono necessari per costruire una società più umana.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!