DIOCESI E SCUOLE SUPERIORI, PROGETTO "CITTADINI DEL MONDO" IN AULA - Tuttoggi.info

DIOCESI E SCUOLE SUPERIORI, PROGETTO “CITTADINI DEL MONDO” IN AULA

Redazione

DIOCESI E SCUOLE SUPERIORI, PROGETTO “CITTADINI DEL MONDO” IN AULA

Dom, 03/02/2008 - 11:02

Condividi su:


Al via nelle Scuole secondarie superiori, dal 4 al 9 febbraio, la Settimana del Volontariato che vede coinvolti circa 500 studenti attraverso esperienze e testimonianze concrete di vita. La Settimana del Volontariato fa parte del progetto culturale “Cittadini del mondo” realizzato dalla Diocesi di Foligno in collaborazione con gli Istituti scolastici della città. Gli studenti, in classe, rifletteranno su alcune tematiche come: l'attenzione alla persona con don Lucio Gatti direttore della Caritas diocesana di Perugia; l'esperienza in Kosovo con alcuni volontari; l'accoglienza dei cittadini stranieri con l'Assistente sociale Stella Cerasa; la cooperazione internazionale con Padre Claudio Montolli direttore della Caritas diocesana di Foligno e con Joseph Flagiello Assessore del Comune di Foligno con delega alla cooperazione; l'adolescenza e le dipendenze. L'obiettivo del progetto è di far dialogare le nuove generazioni sul tema del volontariato, quale attività libera e gratuita svolta per ragioni di solidarietà e di giustizia sociale, che esplicato in forma individuale o in associazioni organizzate e attingendo da motivazioni culturali, ideologiche, religiose diverse, ha in comune la passione per l'uomo e per la costruzione di un mondo migliore. La settimana si concluderà, sabato 9 febbraio ore 15.30 presso il Seminario vescovile, con un convegno d'approfondimento sul tema “Fare volontariato o essere volontari” con Giovanni Nervo, presidente onorario della Fondazione Zancan. Introduce il giornalista Alessandro Di Bussolo del Centro Televisivo Vaticano.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!