"DIO RICICLA, IL DIAVOLO BRUCIA": NUOVA INIZIATIVA DEL COMITATO PER L'AMBIENTE - Tuttoggi.info

“DIO RICICLA, IL DIAVOLO BRUCIA”: NUOVA INIZIATIVA DEL COMITATO PER L'AMBIENTE

Redazione

“DIO RICICLA, IL DIAVOLO BRUCIA”: NUOVA INIZIATIVA DEL COMITATO PER L'AMBIENTE

Mar, 01/01/2008 - 18:04

Condividi su:


“Dio ricicla, il diavolo brucia”: un nuovo appuntamento promosso dal comitato per l'ambiente di Gualdo Cattaneo e Giano dell'Umbria.

Si tornerà a parlare di rifiuti il 19 gennaio alle ore 16 con una conferenza con un titolo piuttosto forte: “Dio ricicla, il diavolo brucia”. L'iniziativa si svolgerà presso la sala congressi del Centro Acquarossa a Gualdo Cattaneo, in località Ponte di Ferro, e vedrà come relatore principale nientemeno che il professor Paul Connett, docente di chimica ambientale presso la St. Lawrence University di New York e fondatore della Rete Mondiale “RIFIUTI ZERO” nonchè, stando ad alcune indiscrezioni, papabile candidato al Premio Nobel per la chimica del 2008.

L'evento, organizzato dal Comitato per l'Ambiente di Gualdo Cattaneo e patrocinato dall'Assessorato all'Ambiente, sarà un'occasione per riflettere sulle alternative ecosostenibili all'incenerimento dei rifiuti.Il Prof. Connett dimostrerà con autorevoli dati alla mano come l'incenerimento dei rifiuti sia un processo tutt'altro che risolutivo in materia di smaltimento (basti pensare che 3 tonnellate di rifiuti indifferenziati producono una tonnellata di ceneri tossiche) e soprattutto malsano dal punto di vista ambientale e sanitaro, essendo scientificamente provate sia l'impossibilità di captare le nanoparticelle risultanti dalla combustione, sia la corrispondenza esistente tra la presenza di inceneritori e l'aumento dell'insorgenza di malattie neoplastiche quali linfomi, sarcomi e leucemie.Saranno presenti anche i Medici per l'Ambiente dell'Umbria e dell'Alto Lazio, per spendere qualche parola sui danni alla salute umana dei termocombustori e sprattutto delle centrali a carbone e a biomasse.”A proposito di queste ultime, – sottolineano dal comitato per l'ambiente – saranno ufficialmete invitati in qualità di ospiti d'onore gli Amministratori Regionali nonchè il Sindaco e gli Assessori di Giano dell'Umbria, Comune limitrofo che lo scorso settembre si era espresso favorevolmente a proposito del “progetto biomasse”, bocciato invece all'unanimità dal Consiglio Comunale di Gualdo Cattaneo direttamente interessato. Speriamo che almeno il Sindaco di Giano Morbidoni, spesso presente alle manifestazioni organizzate dal gestore dell'impianto di Ponte di Ferro, voglia per una volta partecipare ad un convegno scientifico patrocinato da una pubblica amministrazione ed organizzato ad un'associazione civica la quale, come è noto, non è pregiudizialmente favorevole alla presenza dell'impianto e ai progetti integrativi che da qualche anno in qua lo interessano”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!