DIFFAMO’ IMPIEGATO DELLA COOP: CONDANNATO PRESIDENTE GIORGIO RAGGI - Tuttoggi.info

DIFFAMO’ IMPIEGATO DELLA COOP: CONDANNATO PRESIDENTE GIORGIO RAGGI

Redazione

DIFFAMO’ IMPIEGATO DELLA COOP: CONDANNATO PRESIDENTE GIORGIO RAGGI

Mer, 25/03/2009 - 23:00

Condividi su:


Aveva annunciato alla platea di un seminario di aver rimosso un dipendente per “incapacità professionale”. Una frase diffamatoria che è costata cara al presidente della Coop Centro Italia, il dottor Giorgio Raggi, condannato questa mattina dal giudice di pace di Terni alla pena di 800 euro di multa, alla liquidazione delle spese legali (4mila euro) e alla provvisionale per il danno subito dall’impiegato (5mila euro). Ma veniamo ai fatti che risalgono al 2006.

E’ il 26 ottobre quando Raggi, prendendo la parola, annuncia di aver licenziato due dipendenti della struttura ternana. Non cita i loro nomi ma i loro incarichi: tanto basta però per farli individuare a molti dei presenti in sala. Comincia così la disavventura di Fabrizio Toccaceli (il collega, a quanto è dato sapere, avrà un destino lavorativo diverso, venendo in seguito riammesso al lavoro, anche se pare con un demansionamento del proprio incarico).

Tocacceli, 46enne, sposato con tre figli, non sa nulla di quanto sta avvenendo. Al seminario non è andato perchè il giorno prima il suo superiore lo ha messo in ferie avendone accumulate un pò.

La sera del 26 arriva la (prima) doccia gelata: sono alcuni colleghi, presenti al seminario, ad informarlo di quanto detto dal Presidente. Tocacceli cerca di capire cosa sta succedendo ma dovrà attendere fino al 16 dicembre, quasi due mesi dopo l’annuncio-shock, prima di ricevere una lettera di contestazione dalla Coop, prima iniziativa di tipo sanzionatorio.

Ma è nel pieno delle feste natalizie, il 4 gennaio 2006, che arriva la lettera di licenziamento. Comincia così un lungo calvario giudiziario: di tipo civile per ottenere il reintegro nel posto di lavoro, penale per la diffamazione subita duranet i lavori del convegno al quale erano presenti anche alcuni giornalisti e consulenti esterni.

11 i testi che sono sfilati davanti al Giudice di Pace, il dottor Danilo Germondani in questi anni. Oggi l’ultima udienza, al termine della quale il p.m. ha chiesto la condanna di Giorgio Raggi. Richiesta che è stata accolta dal giudice che lo ha condannato alla pena della multa riconoscendo all'imputato le attenuanti generiche. La vicenda può dirsi conclusa.. Almeno per il momento, perchè il legale del presidente della Coop Centro Italia, l’avvocato Mauro Pacilio del foro di Bologna, presenterà con ogni probabilità ricorso in appello.

Soddisfatta la difesa: “sono contenta per l’esito processuale – dice l’avvocato Cristina Pieri del foro di Firenze – che ha dato ragione alla parte debole di questa vicenda, a questo impiegato che è stato profondamente colpito sia moralmente che materialmente. A tutt’oggi è rimasto senza un lavoro stabile. I danni di una affermazione come quella fatta dal presidente della Coop sono enormi ma li valuteremo meglio in sede civile”. Alla lettura della sentenza Fabrizio Toccaceli non ha nascosto la propria emozione per un dispositivo che, dopo tanto tempo, lo riabilita agli occhi di tutti.

(C.C.)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!