"Difendiamo il consultorio e le conquiste delle donne" - Tuttoggi.info

“Difendiamo il consultorio e le conquiste delle donne”

Redazione

“Difendiamo il consultorio e le conquiste delle donne”

Appello dell'associazione 'Donne contro la guerra' dopo l'interpellanza della consigliera PD Erbaioli
Gio, 11/09/2014 - 08:33

Condividi su:


Leggiamo con grande preoccupazione quanto scritto nella interpellanza della consigliera Pd Carla Erbaioli circa i problemi di organico del consultorio familiare (di quattro ostetriche ne rimangono, in questo momento, due) e la preoccupazione per un possibile depauperamento di uno dei servizi territoriali più importanti e significativi per le donne di Spoleto. In particolare l’Associazione Donne contro la guerra in varie occasioni ha avuto modo di constatare la professionalità, la sensibilità e disponibilità del personale su temi che toccano da vicino le politiche di genere e la tutela delle donne.

Il consultorio, frutto anche della mobilitazione femminile per una nuova cultura della famiglia, della sessualità e della salute nel rispetto dei diritti della donna, è un servizio territoriale che va salvaguardato e valorizzato proprio perchè affronta la tutela della salute della donna a tutto campo: educazione sessuale, metodi anticoncezionali, gravidanza come scelta consapevole, rispetto delle differenze di genere, contrasto alla violenza.

Altri temi esistono, di vitale importanza per il “corpo delle donne” e la loro autodeterminazione, come già denunciato da alcune rappresentanti del mondo politico e dell’ associazionismo femminile: in Umbria “i ginecologi obiettori sono 80 (circa il 70% del totale)gli anestesisti obiettori sono un centinaio mentre sono oltre 800 le professionalità (non mediche) che dicono “no” alle pratiche abortive” (Stefania Fiorucci, Giornale dell’Umbria 1/7/2014). Grande difficoltà anche per la prescrizione della RU486 e sua somministrazione nelle strutture pubbliche dell’Umbria dato che non esiste legislazione regionale sul tema (Marina Toschi, Noi Donne 31 marzo 2014) Torna lo spettro degli aborti clandestini e la legge 194 è disattesa.

E’ tempo per le donne impegnate nelle associazioni, nella cultura e nella politica di tornare a incontrarsi e di elaborare, tutte insieme, ognuna portatrice della propria esperienza e specificità, analisi e proposte sui temi dei servizi, della tutela, della autodeterminazione e del contrasto alla violenza, patrimonio storico della cultura femminile e del nostro paese.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!