“Diamo lavoro ai compagni imbianchini”, i writers di Spoleto si spiegano così - Tuttoggi.info

“Diamo lavoro ai compagni imbianchini”, i writers di Spoleto si spiegano così

Redazione

“Diamo lavoro ai compagni imbianchini”, i writers di Spoleto si spiegano così

E' l'ultimo messaggio scritto sul container di via Cacciatori delle Alpi | Prima, la dedica a Lenin
Sab, 29/08/2015 - 09:58

Condividi su:


Esce allo scoperto la vena comica degli imbrattatori di Spoleto che negli ultimi tempi hanno dato ‘spettacolo’ su vari muri di edifici e anche qualche monumento. Scritte contro le forze dell’ordine, lo stato, il premier Matteo Renzi e la magistratura; tutte ‘griffate’ con falce e martello. Vittima prediletta dei writers è il container di via Cacciatori delle Alpi, appoggiato in strada ormai da anni in scambio all’ex chiosco-tabaccheria che si trovava sul lato opposto della strada. Mai utilizzato, di proprietà privata o comunque in gestione a privati, è diventato la lavagna degli imbrattatori.

Lì, nelle ultime settimane, sono comparse frasi contro i Carabinieri e contro il Pubblico Ministero Manuela Comodi, protagonista del processo Brushwood a carico di alcuni giovani spoletini accusati di associazione terroristica (capo di imputazione poi decaduto nei successivi gradi di giudizio). Cancellate nel giro di poche ore, i writers hanno deciso di smorzare i toni lanciando dapprima un messaggio nostalgico ad uno dei leader della rivoluzione bolscevica del 1917, un semplice ma diretto “Lenin ti penso sempre” con tanto di cuore accanto agli immancabili falce e martello.

Poi, quando anche questo messaggio di ‘pace e amore’ è stato cancellato, hanno pensato di spiegare il motivo delle loro opere con un eloquente “Diamo lavoro ai compagni imbianchini!”. Più chiaro di così. E il bello è che proprio su questo ultimo Messaggio sembra essersi interrotto il ciclo di pulizie, visto che campeggia sul fianco del container ormai da una settimana. Vedremo che fine farà nei prossimi giorni, e se gli imbrattatori buontemponi continueranno a scrivere. Se proprio non possono esimersi, comunque, meglio un container che il Ponte delle Torri.

Riproduzione riservata ©

Articoli precedenti

Spoleto, spuntano altri graffiti contro Carabinieri e magistrati | ft

Spoleto, scritte sui muri e vasi divelti: vandali tornano a colpire centro storico

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!