Deruta, la Mameli-Magnini vince il concorso AICA - Tuttoggi.info

Deruta, la Mameli-Magnini vince il concorso AICA

Redazione

Deruta, la Mameli-Magnini vince il concorso AICA

Con “Deruta+evolution” l’Istituto Omnicomprensivo mostra la sua vocazione digitale
Dom, 04/06/2017 - 10:38

Condividi su:


Dopo una partecipata selezione, il progetto “Deruta+evolution” della classe Terza D della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Omnicomprensivo Mameli-Magnini di Deruta è risultato vincitore del prestigioso concorso regionale “AR & 3D. Mondi virtuali e realtà aumentata per la scuola del futuro” – promosso dall’USR regionale e dall’AICA, l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico – dedicato alla promozione delle competenze digitali tra gli studenti.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Galleria di storia naturale di Casalina, del CAMS, il Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università degli Studi di Perugia.

A partire da un’attività scolastica di ricerca e approfondimento condotta con le nuove metodologie di didattica laboratoriale, con “Deruta+evolution” si è voluto promuovere la ricchezza del territorio di Deruta – spiega Isabella Manni, dirigente scolastica dell’Istituto Mameli-Magnini – divulgando il percorso dell’evoluzione umana vista attraverso la Galleria di storia naturale, usando gli strumenti tecnologico-digitali dell’informazione e della comunicazione, come il 3D, la realtà virtuale, la realtà aumentata, il QRcode, video, coding, mappe, e la costruzione di un sito web, con editing di testi, immagini e grafica digitale”. In particolare, con la realtà aumentata si è potuto raccontare come la scienza abbia seguito il percorso di evoluzione delle specie, mentre con il 3D si è riprodotta l’intera Galleria di storia naturale, ideando persino uno specifico percorso museale dedicato all’evoluzione umana, navigabile anche come realtà virtuale, tra i calchi dei teschi degli ominidi e bellissimi animali impagliati provenienti dalle collezioni dei naturalisti Orazio Antinori – Perugia 1811, Lèt Marefià 1882 – e Giulio Cicioni – Cerqueto 1844, Perugia 1923.

Questo, e altro ancora, è offerto dal sito “Deruta+evolution”, facilmente raggiungibile digitando l’url breve goo.gl/q53QVo. Inoltre, consultando le pagine web, si può scoprire che è possibile stampare un opuscolo che contiene i link a tutti i media prodotti, raggiungibili da smartphone o tablet, ovunque ci si trovi.

Al progetto hanno collaborato i naturalisti Angelo Barili e Sergio Gentili dell’Università degli Studi di Perugia, mentre gli insegnanti coinvolti sono la professoressa Anna Maria Scappini, di Matematica e Scienze, il professore Stefano Cappelli, di Tecnologia, la professoressa Maria Cristina Ceccarelli di Lettere e la professoressa Isabella Boco, di Sostegno alla classe. Ma i veri protagonisti di “Deruta+evolution” sono gli alunni della Terza D: Nicolò Baldoni, Salima Bilal, Letizia Biselli, Francesco Branda, Devid Caprio, Nicole Collaro Valente, Isabella Doris Eftimie, Matteo Fagiolo, Letizia Fossi, Federico Lanari, Abde Rafii Msahel, Erik Niccacci, Leonardo Papini, Andrea Romani, Federico Tenerini, Giovanni Trequattrini e Alessandro Volturno, che si sono molto impegnati nella realizzazione dell’attività.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!