Derby Ternana U.-Perugia 1-1, sblocca Montalto poi Di Carmine al 90' - Tuttoggi.info

Derby Ternana U.-Perugia 1-1, sblocca Montalto poi Di Carmine al 90′

Luca Biribanti

Derby Ternana U.-Perugia 1-1, sblocca Montalto poi Di Carmine al 90′

Tutto pronto per il primo derby dell'era Unicusano | Gli aggiornamenti
Dom, 26/11/2017 - 11:16

Condividi su:


Secondo tempo – A inizio ripresa Breda presenta Cerri per Bonaiuto, mentre Pochesci conferma gli undici del primo tempo. All’8′ Colombatto sfiora il pareggio su gran calcio di punizione dal limite; sinistro velenoso che lambisce il secondo palo di Plizzari.

Entra anche Pajac per Del Prete, e il Perugia cerca di mettere in difficoltà la retroguardia rossoverde che ha giocato sempre con grandissima attenzione e precisione. I biancorossi, 20′, vengono ‘omaggiati’ dal regalo di Carretta che perde una palla ‘assassina’ sulla trequarti. Transizione condotta sapientemente da Colombatto che porta al tiro Pajac con buona risposta di Plizzari.

Il Perugia aumenta i giri e la Ternana sembra un po’ stanca. Pochesci richiama allora Tiscione, meglio sicuramente nella prima parte del primo tempo, e inserisce Vitiello per difendere il risultato. Il robusto 4-3-1-2 di Pochesci sembra poter contenere agilmente le poche incursioni del Perugia verso la porta di Plizzari. Al 35′ Pochesci sorprende tutti inserendo Angiulli per Montalto, un cambio non ‘nelle corde’ del tecnico rossoverde che sposta il baricentro della squadra verso il basso. Al 40′ l’episodio che chiude il match: doppio giallo per Volta e cartellino rosso per il difensore biancorosso. Al 90′ brivido al Liberati: cross pericoloso al centro dell’area rossoverde, Di Carmine ruba il tempo a Vitiello e di testa sbaglia di poco il gol. Un minuto dopo altro episodio dubbio in area, con presunto tocco di mano e rigore per il Perugia. Di Carmine si presenta dagli undici metri e batte Plizzari.

Incredibile finale al Liberati, dove i biancorossi acciuffano il pareggio dopo il 90′. Nonostante l’uomo in meno i biancorossi hanno trovato la forza di andare in avanti e trovare l’episodio favorevole; la Ternana ha iniziato a soffrire proprio dopo i cambi di Pochesci, che stranamente, ha abbassato il baricentro, rinunciando ad offendere. Lasciare soltanto Tremolada e Carretta in avanti non è stata una mossa felice, anche perché non è un modo di gioco congeniale alle idee di Pochesci.


TERNANA (3-3-1-3): Plizzari; Valjent, Gasparetto, Signorini; Varone, Paolucci, Defendi; Tremolada; Tiscione (27′ st Vitiello), Montalto (35′ st Angiulli), Carretta. In panchina: Bleve, Ferretti, Marino, Favalli, L. Zanon, Bombagi, Bordin, Capitani, Candellone, Finotto. Allenatore: Pochesci.

PERUGIA (4-3-1-2): Rosati; Belmonte, Volta, D. Zanon, Del Prete (18′ st Pajac); Brighi (37′ st Terrani), Colombatto, Bandinelli; Bonaiuto (1′ st Cerri); Han, Di Carmine. In panchina: Nocchi, Santopadre, Monaco, Casale, Bianco, Emmanuello, Falco, Mustacchio. Allenatore: Breda.

ARBITRO: Aureliano di Bologna (Galletto-Dei Giudici)

RETI: 35′ pt Montalto (rig.), 45′ st Di Carmine (rig.)


Fine Primo tempo – Campo reso molto pesante dalla pioggia e gioco che non decolla; nei primi 15 minuti non accade praticamente e il primo squillo è di Tiscione che, al 17′, su calcio di punizione impegna Rosati in respinta laterale. Passano due minuti e Signorini, sugli sviluppi di un calcio da fermo, sale in quota sovrastando gli avversari, ma il suo colpo di testa sfila di poco sul palo lungo. La Ternana prende campo e con la combinazione Tiscione-Carretta costruisce un’altra palla gol sulla quale gli avanti rossoverdi non trovano il tempo per l’inserimento.

Bene la Ternana di Pochesci che tiene il pallino del gioco e, a sprazzi, mostra anche un buon calcio. Decisamente peggio il Perugia che non riesce a costruire nessuna occasione apprezzabile in zona calda. Poco in partita Ivan Varone che in mezzo al campo non riesce a trovare la posizione ideale per incidere come gli è proprio.

Al 35′ episodio decisivo in area perugina: cross di Carretta, sponda di Tiscione e tocco con un braccio di un difensore del Perugia; per Aureliano non ci sono dubbi, è rigore. Dagli undici metri si presenta Montalto che spedisce un siluro di sinistro sotto la traversa.

Al 40′ gran sventola di Varone dai 20 metri che impegna ancora Rosati in tuffo.


TERNANA (3-3-1-3): Plizzari; Valjent, Gasparetto, Signorini; Varone, Paolucci, Defendi; Tremolada; Tiscione, Montalto, Carretta. (Bleve, Vitiello, Ferretti J., Marino D., Favalli, Zanon L., Angiulli, Bombagi, Bordin, Capitani, Candellone, Finotto). All.: Pochesci.

PERUGIA (4-3-1-2): Rosati; Belmonte, Volta, Zanon, Del Prete; Brighi, Colombatto, Bandinelli; Bonaiuto; Han, Di Carmine. (Nocchi, Santopadre, Monaco,Pajac,, Casale, Bianco R., Emmanuello, Cerri, Falco, Mustacchio, Terrani). All.: Breda

ARBITRO: Aureliano di Bologna (Galletto-Dei Giudici)

RETI: 35′ pt rig. Montalto


Ore 15.00 – Il sig. Aureliano fischia l’inizio del match, la pioggia sembra concedere tregua e la partita inizia regolarmente.

Ore 14.45 – Un violento diluvio si è abbattuto sul Libero Liberati a pochi minuti dal fischio di inizio. L’intensità della pioggia, rischia di compromettere lo svolgimento del match.


Circa 10mila tifosi attesi al “Libero Liberati” di Terni per il primo storico derby dell’era Unicusano, dal 15 novembre proprietaria al 100% delle azioni della società. 

Mancheranno invece i supporters biancorossi che, come annunciato nei giorni scorsi, diserteranno per la prima volta nella storia della straregionale lo stadio di Terni, per protesta contro il cambio di nome della società rossoverde.

Da questa mattina, a Terni, è tutto pronto per il piano straordinario di sicurezza concertato tra amministrazione e forze dell’ordine e, a breve, scatterà il divieto di circolazione in Viale dello Stadio e la contestuale apertura della Ztl per consentire un migliore deflusso del traffico.

Prima del fischio di inizio, nella sala stampa del “Liberati”, il neo presidente della Lega di B, Mauro Balata, ha colto l’occasione del derby per portare il messaggio istituzionale del movimento calcistico cadetto contro la violenza sulle donne.

Il tecnico rossoverde, in silenzio stampa da qualche giorno per preparare al meglio il derby, si gioca molto in una partita che come le altre non è. Al di là della situazione di classifica e del particolare momento della squadra, Ternana-Perugia è sempre una partita che ha segnato, nel bene e nel male, il destino degli allenatori rossoverdi; ‘damnatio memoriae o divinizzazione’.

Inutile dire che Sandro Pochesci cerchi un posto nell’Olimpo dei vincenti, così come Roberto Breda, ex tecnico rossoverde, ha nel derby la possibilità di rilanciare i grifoni in zone di alta classifica, dopo l’incredibile discesa delle ultime giornate di campionato. Il derby rappresenta un’occasione per entrambe le formazioni, soprattutto per l’aspetto psicologico e del motale; se una delle due squadre dovesse perdere, sicuramente risentirebbe di contraccolpi importanti a livello di entusiasmo.

Formazioni ufficiali:

TERNANA – Plizzari; Valjent, Gasparetto, Signorini; Varone, Paolucci, Defendi; Tiscione, Tremolada, Carretta; Montalto. A disp: Bleve, Vitiello, Ferretti J., Marino D., Favalli, Zanon L., Angiulli, Bombagi, Bordin, Capitani, Candellone, Finotto. All.: Alessandro Pochesci

PERUGIA – Rosati; Belmonte, Volta, Monaco, Del Prete; Brighi, Colombatto, Bandinelli; Buonaiuto; Han, Di Carmine. Nocchi, Santopadre, Pajac, Zanon, Casale, Bianco, Emmanuello, Terrani, Mustacchio, Falco, Cerri. Allenatore: Roberto Breda.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!