Delitto via Oberdan, condannata a 30 anni la compagna della figlia di Danielle - Tuttoggi.info

Delitto via Oberdan, condannata a 30 anni la compagna della figlia di Danielle

Sara Minciaroni

Delitto via Oberdan, condannata a 30 anni la compagna della figlia di Danielle

Renate Kette conviveva con l'anziana e alla minaccia di essere cacciata ha reagito con violenza inaudita
Sab, 08/07/2017 - 11:16

Condividi su:


Trent’anni di carcere. Un delitto cruento quello che il 27 maggio del 2016 ha spezzato la vita di Danielle Claudine Chatelain. E ieri il giudice Alberto Avenoso ha fissato la condanna (con rito abbreviato) per Renate Kette, la 54enne di origine albanese che conviveva con l’anziana. La mattina dell’omicidio, secondo quanto raccontato dalla stessa Kette dopo essere stata arrestata – fu lei stessa a chiamare la polizia – l’anziana le aveva detto «Sei una delinquente, vattene da casa mia». Dopo quel diverbio Kette la aggredì e la buttò giù per le scale del palazzo. Fu poi il medico legale, Sergio Scalise Pantuso, ad appurare che però l’anziana non era morta nella caduta, ma era stata Renate ad ucciderla sbattendole più volte la testa contro l’ultimo gradino della scalinata.

«La signora Chatelain – aveva scritto il medico legale nella perizia – in tempi diversi, è stata immobilizzata con afferramento al collo, colpita al volto almeno due volte con un pugno; nella fase di proiezione sulle scale (cioè quando la Kette la sbattè con violenza contro il gradino, ndr) si procurava le fratture toraciche».

In particolare, l’elemento era emerso quando il medico legale aveva riscontrato una ferita al polso che le persone si possono procurare quando, cadendo, cercano di ‘proteggersi’ mettendo avanti le mani. E questo, aveva spiegato Scalise, significava che in quel momento «la donna era cosciente».

«L’ ho presa non ricordo se per i capelli ed ho sbattuto il suo capo per due o tre volte contro il gradino», confessò la stessa Kette agli inquirenti. Secondo quanto ricostruito nelle indagini della polizia, Renate Kette era rimasta a vivere con Danielle Chatelain anche dopo che la sua compagna era morta ma, di lì a poco tempo, l’anziana sarebbe andata a vivere in un’altra abitazione e non voleva che Renate andasse con lei. Mentre la Kette altrimenti non avrebbe avuto nessun altro posto in cui andare a vivere.

>>> Omicidio via Oberdan, unità “crimini violenti” torna sulla scena del delitto

Il giudice non ha concesso alcuna attenuante all’imputata e l’ha condannata per omicidio volontario aggravato dai futili motivi e dalla minorata difesa della vittima, decisione probabilmente legata anche alle numerose condanne pregresse che la donna aveva alle spalle.

Esclusa invece l’aggravante della crudeltà come aveva sollecitato anche l’avvocato della donna, Donatella Panzarola che ha annunciato il ricorso in appello non appena verranno depositate le motivazioni della sentenza. Secondo le testimonianze degli amici della vittima l’anziana non la voleva più in casa con lei, dopo la morte della figlia, avvenuta a settembre di quello stesso anno. Questo aveva generato già in passato diverse liti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!