De Augustinis a Eggi "Il rilancio di Spoleto passa per Roma e per gli States" - Tuttoggi.info

De Augustinis a Eggi “Il rilancio di Spoleto passa per Roma e per gli States”

Redazione

De Augustinis a Eggi “Il rilancio di Spoleto passa per Roma e per gli States”

Dallo sviluppo economico al Festival dei Due Mondi, De Augustinis mette a disposizione le sue relazioni con le più alte istituzioni nazionali e oltreconfine. Successo, ad Eggi, per l'incontro con la popolazione
Gio, 31/05/2018 - 11:02

Condividi su:


“Il filo diretto di Spoleto e del suo territorio è con Roma. In questo senso metto a disposizione tutta la mia esperienza”. Umberto De Augustinis, candidato sindaco di Laboratorio Spoleto, Rinnovamento e di tutto il centrodestra, ha colto l’occasione della visita a Eggi per ribadire la propria visione degli assetti amministrativi e infrastrutturali che dovranno caratterizzare la sua gestione in caso di vittoria alle prossime elezioni amministrative.

Molti i temi toccati dal magistrato, davanti a circa 60 presenti alcuni dei quali hanno interagito con lui su varie tematiche relative alla frazione e non solo. Viabilità, spirito di comunità, capacità attrattiva di Spoleto e dei suoi gioielli, uno dei quali è senza dubbio proprio Eggi, frazione tra le più importanti e meglio conservate del territorio.

De Augustinis ha parlato della possibilità di collegare meglio il borgo con la Flaminia a quattro corsie, realizzando un’uscita all’altezza dello stabilimento Monini ma, soprattutto, della necessità di gettare un ponte solido e duraturo con la capitale, per attrarre benessere e risorse sia dal punto di vista privato (“molti romani devono venire qui e restarci a vivere”) sia, soprattutto, nell’ambito pubblico. “Le risorse necessarie per rilanciare Spoleto – ha detto il candidato sindaco – esistono e sono disponibili. Si trovano nei vari Ministeri: dal Lavoro al Welfare, e non solo in quelli. Intendo andare a prendere queste risorse e metterle sul territorio. Roma è la chiave del rilancio di questa città, che deve diventare il terzo polo dell’Umbria: Roma, e non certo Perugia. Riguardo al tema del lavoro, a Roma  mi risulta – ad esempio – che giaccia da tempo la richiesta di proroga della cassa integrazione per i lavoratori della Pozzi, non ancora firmata”.

Per De Augustinis, insomma, in attesa delle prossime elezioni regionali del 2020, è strategico per Spoleto intavolare relazioni solide con le massime istituzioni dello Stato e con Bruxelles. Sotto questo aspetto, i 16 anni di lavoro trascorsi nella Segreteria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che lo hanno visto collaborare con i più differenti governi nazionali (Berlusconi, Prodi, Monti, Letta) sono la migliore garanzia possibile circa l’affidabilità del magistrato e il suo alto senso delle istituzioni.

Non è mancato, infine, chi ha chiesto al candidato come farebbe – in caso di vittoria – a sostenere il duplice impegno di sindaco e di magistrato a Roma. La risposta di De Augustinis ha aperto un intero universo ai presenti: “Mi sono già dimesso da un incarico – ha infatti replicato – e ho ridotto la mia partecipazione alle sedute di consiglio del Centro Studi Americani, di cui sono consigliere. A proposito, Centro Studi Americani vuol dire anche Ambasciata degli Stati Uniti: Spoleto rientrerà nelle attività del Centro, ovviamente insieme al Festival dei Due Mondi”.

(modificato alle ore 15.12)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!