Danza, torna a Ferentillo "Le Relazioni Armoniche" - Tuttoggi.info

Danza, torna a Ferentillo “Le Relazioni Armoniche”

Redazione

Danza, torna a Ferentillo “Le Relazioni Armoniche”

4 residenze artistiche, 4 spettacoli, 4 laboratori formativi,1 contest video, 500 studenti coinvolti
Mer, 05/08/2015 - 10:29

Condividi su:


Il Comune di Ferentillo, con il sostegno della Fondazione CARIT, ospita e sostiene Le Relazioni Armoniche, secondo ciclo del progetto triennale Ferentillo e Le Residenze d’Arte.
Il progetto triennale che quest’anno abbraccia il tema dell’incontro e si fonda sulle relazioni armoniche – da cui il titolo – è ideato da Dance Continuum con la direzione artistica di Cristina Caponera.
L’intero progetto si svolge dal 24 agosto al 13 settembre 2015 nel suggestivo borgo umbro di Ferentillo e delle sue frazioni di San Mamiliano e di Castellone Basso, promuovendo l’incontro tra la popolazione e la cultura coreutico – musicale, attraverso momenti di dialogo, scambio e creatività.
Il cuore pulsante del progetto Le Relazioni Armoniche sono le Residenze Creative che dal 31 agosto al 6 settembre 2015 popolano la Valnerina di giovani coreografi, maestri musicisti, esperti e artisti d’eccezione come Vanessa Gravina.
Dal 31 agosto al 3 settembre, quattro giovani coreografi – selezionati su territorio nazionale tramite pubblico avviso – sono invitati a lavorare, negli spazi messi a disposizione dal Comune di Ferentillo, con i maestri musicisti coinvolti da Dance Continuum. Insieme indagano il tema dell’incontro nel segno delle relazioni armoniche. Le relazioni armoniche definiscono questa seconda edizione come un percorso votato alla ricerca della relazione con l’altro. Un percorso che genera relazioni artistiche e umane, volte alla conoscenza e alla condivisione.
Il 4 settembre alle ore 20.30 nell’antico borgo di San Mamiliano (frazione del Comune diFerentillo) Vanessa Gravina, accompagnata dal maestro compositore Marco Melia, legge brani sul tema dell’incontro; i quattro giovani coreografi selezionati -introdotti dalla proiezione del video Nera River realizzato da Walter Paradiso nel 2014 – raccontano la loro ricerca insieme con i maestri musicisti. Il tutto è armonizzato dagli interventi danzati della
Compagnia Dance Continuum sulle note del maestro Federico Di Maio.
Il 5 e il 6 settembre, dalle 20.30 alle 23.00, in diversi luoghi del Comune di Ferentillo si presentano i quattro elaborati artistici, esito delle residenze creative 2015.Durante le Residenze Creative nelle giornate dell’ 1, 3 e 5 settembre alle 18.30 presso la Sala Teatro del plesso scolastico di Ferentillo, Rossella Battisti, giornalista esperta di danza, attraverso tre appuntamenti “visionari”, dal titolo Danza tra incontro e visione, introduce il pubblico al tema suggestivo e centrale dell’incontro in danza, attraverso proiezioni video di estratti da opere di danza, spaziando dal linguaggio classico a quello contemporaneo.
Le Relazioni Armoniche sono anche percorso formativo per i più giovani dei comuni di Monte Franco, Arrone e Ferentillo, con il progetto Una Tribù in movimento con 4 laboratori pratico – teorici e il contest video La mia città in un minuto.Dal 24 agosto al 13 settembre Virginia Pezzano, Denise Patané, Walter Paradiso, Federica Cucinotta tracciano quattro percorsi – Un gioco da bambini (in due tranche), Cavaldanzando, Immaginazione e video, Somma o differenza: in che rapporto sei con gli altri? –per introdurre i ragazzi al tema dell’incontro con l’altro.
Il contest video La mia città in un minuto, giunto quest’anno alla sua seconda edizione, coinvolge i ragazzi delle classi prima e seconda di scuola secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo “G. Fanciulli”. I giovanissimi partecipanti, con smartphone o tablet, sono invitati a realizzare un video con lo scopo di raccontare, attraverso i movimenti del corpo e gli elementi paesaggistici, una “storia” pensata da loro sul proprio paese. Le piccole creazioni avranno visibilità sui canali social di Dance Continuum e le più meritevoli – selezionate da Cristina Caponera, Walter Paradiso e dalla Prof.ssa Alessia Marini – potranno far aggiudicare alla propria classe un tablet per uso comune.
Il 12 settembre nel borgo di Castellone Basso (frazione del Comune di Ferentillo) la Compagnia Dance Continuum presenta lo spettacolo, in forma itinerante, Le Teche del Conte Hartig di Cristina Caponera. Una passeggiata, a partire dal Frantoio Costantini alle 20.00, tra le meraviglie della natura, l’arte e l’architettura del luogo, per scoprire attraverso la danza e le note del Maestro Melia, un luogo affascinante e le sue relazioni armoniche.
Al termine di questa edizione Mariella Rinaldi redigerà un cahier che racconterà le attività, gli incontri e gli spettacoli del progetto Le Residenze D’Arte, L’acqua e la pietra 2014 e Le Relazioni Armoniche 2015. Il cahier, Ferentillo e Le Residenze d’Arte sarà pubblicato dall’editore Thyrus alla fine del 2015.
L’intero percorso del progetto 2015 Le Relazioni Armoniche sarà video documentato da Valeria Festino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!