Danno indiretto per il terremoto, plauso di Confcommercio Spoleto a Marini - Tuttoggi.info

Danno indiretto per il terremoto, plauso di Confcommercio Spoleto a Marini

Redazione

Danno indiretto per il terremoto, plauso di Confcommercio Spoleto a Marini

Barbanera: "Da subito avevamo manifestato la gravissima situazione di crisi, è la conferma che la nostra richiesta è legittima"
Lun, 23/01/2017 - 12:45

Condividi su:


Il presidente di Confcommercio Spoleto, Tommaso Barbanera, plaude l’iniziativa della Presidente della Regione Catiuscia Marini che chiede al governo centrale che venga riconosciuto il danno indiretto per tutte le imprese delle  zone colpite dal terremoto.

Ci teniamo a sottolineare – dice in una nota – che Confcommercio Spoleto aveva manifestato già da subito – dopo le scosse del 30 ottobre  – in tutte le riunioni pubbliche con le amministrazioni locali e regionali, la gravissima situazione di crisi delle imprese risiedenti nelle zone colpite dal sisma e chiesto a gran voce alla politica locale di mettersi al fianco delle imprese e chiedere il riconoscimento del “danno indiretto” che tutte le aziende turistiche e commerciali delle aree terremotate – che fortunatamente non hanno subìto danni diretti –  stanno invece subendo, a causa del crollo del turismo e del commercio. Soprattutto per l’area spoletina che –  pur essendo stata inserita successivamente nel cratere – , non gode degli stessi benefici fiscali di chi è stato inserito nel cratere principale.

Tante sono state le riunioni e gli incontri durante i quali manifestavamo la gravissima situazione delle nostre imprese ma non siamo stati ascoltati. Oggi c’è la conferma che quanto noi chiedevamo era legittimo, in quanto la situazione è drammatica. Chiediamo alla nostra amministrazione di elaborare un documento congiunto con gli altri sindaci della Valnerina coinvolgendo anche i parlamentari di riferimento, per chiedere il riconoscimento del danno indiretto e l’istituzione di una zona franca che preveda per alcuni anni la defiscalizzazione delle imprese di questi territori, come già avvenuto in tante altre parti d’Italia e comunque misure che prevedano agevolazioni fiscali e previdenziali e incentivi per nuovi investimenti, che permettano a questi territori di poter superare questo momento di profonda crisi.

Qui è in gioco – conclude il presidente di Confcommercio Spoleto –  la sopravvivenza dei nostri territori e il nostro futuro; tutti insieme, amministrazione, associazioni di categoria, sindacati e comunque tutti quei soggetti che sono portatori di interesse sul territorio, si adoperino per raggiungere questo obiettivo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!