Danneggiamenti a Terni, autori incastrati dalle telecamere | 500 controlli nei locali - Tuttoggi.info

Danneggiamenti a Terni, autori incastrati dalle telecamere | 500 controlli nei locali

Redazione

Danneggiamenti a Terni, autori incastrati dalle telecamere | 500 controlli nei locali

Le immagini delle telecamere utilizzate in 34 casi, per indagini penali o incidenti stradali | Comune di Terni fa il punto sulla sicurezza
Gio, 12/10/2017 - 21:30

Condividi su:


La videosorveglianza, i controlli integrati stanno dando risultati concreti in termini di sicurezza cittadina, con particolare riferimento ai danneggiamenti, agli imbrattamenti e agli schiamazzi. Ulteriori passi in avanti verranno fatti con l’utilizzo dei provvedimenti amministrativi, resi possibili anche dal quadro normativo del cosiddetto decreto Minniti, stiamo in procinto di pubblicare due nuove ordinanze, una sul contrasto dell’uso smodato di alcolici e l’altra sulla situazione di piazza Meridiana“.

E’ quanto ha dichiarato questa mattina il sindaco Leopoldo Di Girolamo nel corso della conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Spada. Presenti, con lui, l’assessore alla Polizia Municipale Emilio Giacchetti, il delegato alla sicurezza Daniele Pace, i dirigenti responsabili dei vigili urbani e del sistema di videosorveglianza.

“Dal 18 settembre è attivo il tavolo integrato – ha aggiunto il sindaco – che vede la presenza di tutte le Forze dell’Ordine, della Municipale, del Comune, uno strumento utile per il contrasto alla illegalità nelle zone cittadine più soggette di altre ad alcuni fenomeni, in un’ottica di risposta congiunta che riguarda la prevenzione e la repressione, così come tutte quelle misure di cura della città che sono utili sul fronte del decoro e della sicurezza percepita“.

Il comandante della Polizia Municipale ha relazionato sugli interventi decisi dal tavolo integrato e che hanno riguardato nello specifico il parco Ciaurro, via del Rivo, le zone del centro, sia per quanto riguarda le persone – con particolare attenzione ai permessi di soggiorno – che i locali pubblici. Dall’inizio dell’anno sono stati effettuati 500 controlli negli esercizi commerciali, rilevando 60 infrazioni sui temi dell’occupazione del suolo pubblico, della somministrazione di alcol a minori, del rispetto degli orari e dei limiti audiometrici. Il comandante Federico Boccolini ha evidenziato che le immagini tratte dalla videosoveglianza sono state utilizzate in 34 occasioni, in indagini di natura penale o in incidenti stradali.

Gli ultimi due casi hanno riguardato l’imbrattamento dell’ingresso dei servizi sociali del Comune, in via Croce Santa, con una persona che, grazie alle immagini, è stata identificata e denunciata alla autorità giudiziaria; per alcuni danneggiamenti compiuti in via Tre Colonne e in vico del Pozzo, sempre grazie alle telecamere presenti, è stata definita la fisionomia di alcuni giovanissimi che si sono resi responsabili di atti vandalici. Le indagini, a cura della Polizia Municipale, proseguono per raggiungere all’indentificazione.

La videosorveglianza – continua il sindaco – è pienamente in funzione, è uno strumento non solo di prevenzione e di deterrenza, ma è particolarmente utile anche nella individuazione delle responsabilità. Stiamo lavorando per estenderla”. Il dirigente Andrea Zaccone ha reso noto che sono in corso le procedure per installare nuove telecamere in piazza della Meridiana, in piazza Solferino, piazza San Giovanni Decollato, via Giannelli. Attualmente sono 37 le telecamere installate in città.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!