Dalla Cina con Fo, al Festival “Aveva due pistole...” - Tuttoggi.info

Dalla Cina con Fo, al Festival “Aveva due pistole…”

Carlo Ceraso

Dalla Cina con Fo, al Festival “Aveva due pistole…”

Foto e video | Intervista a Jacopo Fo sullo spettacolo del regista Meng Jinghui
Sab, 08/07/2017 - 16:07

Condividi su:


Dalla Cina con Fo. A riportare l’opera del poliedrico artista e Premio Nobel per la letteratura scomparso lo scorso ottobre, è stata la compagnia di Meng Jinghui chiamata dal d.a. del Festival dei 2 Mondi Giorgio Ferrara a presentare “Aveva due pistole con gli occhi bianchi e neri”. Rappresentato per la prima volta nel 1960 all’Odeon di Milano, l’opera è una delle più rappresentative della produzione di Fo. E tra le più celebri del filone del teatro dell’assurdo italiano.

La trama si snoda intorno all’incontro di due sosia, uno dei quali smemorato, con storie di gangster e sparatorie, interventi della polizia e cure psichiatriche, persino la costituzione di un sindacato dei ladri: il tutto in chiave umoristica, nella tradizione giullaresca impressa da Fo ai suoi testi.

Gli spunti vengono da lontano, dalla commedia di Plauto a quella di Goldoni, dove spesso gli affetti da amnesia trovano il ruolo di protagonisti.

La trama – durante la guerra Giovanni decide di entrare negli Arditi, lasciando Luisa ad attenderlo (la giovane fidanzata teme il tradimento del quasi-marito con la vicina di casa).

Il ragazzo torna poco dopo affermando di non ricordare più nulla. La sua versione divide tutti, medici e infermieri: mente o davvero non ricorda più nulla? E se mente, qual è il fine che vuole raggiungere?

Sarà il commissario di Polizia e i suoi poliziotti a smascherare il Giovanni-sosia che intanto si infila, narra, costruisce tante di quelle situazioni da confondere amici e nemici.

Il Fo visto dalla Cina – il regista Jinghui riesce bene a ricreare il susseguirsi delle azioni, degli sketches, delle ballate inventate da Fo per questo spettacolo. La versione in lingua originale, aiuta a vedere lo spettacolo da un’angolazione diversa, orientale appunto.

La mimica degli attori, tutti bravissimi, ricorda quella dei lianhua hua (come sono chiamati i fumetti in Cina). La ritmica dei dialoghi è incalzante. E lo spettatore si ritrova così immerso nel vortice di una casa di cura psichiatrica. Un felice stordimento.

La parte meno felice invece è rappresentata dal monitor su cui compare la traduzione del testo in italiano, fissato sopra il sipario che comporta dolenti e continue torsioni del collo.

E’ così da sempre, per la disperazione del pubblico di platea e dei palchi dei primi 2 ordini.

Un mistero, neanche tanto buffo, per dirla alla Fo, sul perché il Festival si ostini a posizionarlo in quella sede anziché metterlo a filo con il palcoscenico.

Quelle strane coincidenze – da quasi vent’anni mancava al Festival la rappresentazione di un’opera del Premio Nobel. La prima e unica volta è segnata nell’annuario del 2 Mondi con “Lu Santo Jullare Francesco”, presentata in prima mondiale il 7 luglio 1999 alla Rocca Albornoziana.

La seconda curiosità è quella che lo ha visto legato in qualche modo alla Cina nel suo ultimo giorno di vita: “Aveva due pistole…” è stato infatti rappresentato per la prima volta dal Meng Theatre Studio a Whuzen proprio il 13 ottobre 2016, quando il famoso scrittore, drammaturgo, regista e pittore si è spento a  Milano.

Tra il pubblico, non proprio numeroso (ed è un peccato), c’erano tra gli altri alcuni diplomatici dell’Ambasciata della Cina in Italia e il figlio di Dario Fo e Franca Rame, Jacopo che ha concesso a Tuttoggi.info per la trasmissione Socialfestival60 una breve intervista sullo spettacolo

 ©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!