Dal Canada 3 milioni di euro per Norcia e Amatrice - Tuttoggi.info

Dal Canada 3 milioni di euro per Norcia e Amatrice

Redazione

Dal Canada 3 milioni di euro per Norcia e Amatrice

Presentati i risultati della raccolta fondi a favore delle due cittadine terremotate promossa dalla comunità italo - canadese
Mer, 31/05/2017 - 22:37

Condividi su:


Circa 4,5 milioni di dollari canadesi (circa 3 milioni di euro) donati a Norcia ed Amatrice grazie ad una raccolta fondi che ha visto anche la presenza in Canada dei sindaci dei due Comuni colpiti dal terremoto del 2016, Nicola Alemanno e Sergio Pirozzi.

I dettagli del progetto sono stati al centro della conferenza stampa denominata “Solidarietà per Norcia e Amatrice”,  che si è svolta nella Sala stampa della Camera dei deputati, organizzata dalla deputata Renata Polverini (Forza Italia) per illustrare il risultato della recente visita in Canada che i due primi cittadini hanno effettuato. All’incontro erano presenti, oltre ad Alemanno e Polverini, il vice Presidente della della Camera dei Deputati, Simone Baldelli e l’onorevole Pietro Laffranco. Un gesto di generosità, quello della comunità italo – canadese che ha portato a raccogliere circa 4 milioni e mezzo di dollari canadesi.

Dopo una mia visita a ottobre 2016 in Canada, presso la comunità italiana a Toronto, insieme al Console di Toronto Giuseppe Pastorello, abbiamo immaginato cosa potesse fare la comunità per zone colpite dal sisma – racconta l’onorevole Polverini – e subito si sono svolte attività a supporto delle comunità di Norcia e Amatrice”.

La raccolta fondi si è conclusa il 12 maggio con un pranzo cui hanno preso parte circa 700 persone con una forte presenza istituzionale: dal Sindaco di Toronto, al Presidente dell’Ontario e il premier Troudeau, insieme ai sindaci di Norcia e Amatrice, Alemanno e Pirozzi. Una parte consistente della somma è stata donata dall’amministratore delegato di FCA, Sergio Marchionne; la stessa somma di soldi raccolta dai privati (circa 2 milioni di dollari canadesi) è stata annunciata e quindi elargita dal Premier Troudeau; oltre a un generoso contributo della Presidente dell’Ontario. “I contributi – continua l’On. Polverini – saranno gestiti e destinati dalla comunità canadese direttamente ai progetti indicati dai sindaci di Norcia e Amatrice”. 

Grazie per la grande generosità che hanno avuto nei nostri confronti – dichiara il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno – Il presidente dell’associazione italiani in Canada ha aderito al nostro progetto, regalandoci così  il palazzetto delle arti, con auditorium, per poter esprimere le note potenzialità artistiche della nostra città. Vogliamo che anche attraverso la cultura, il tessuto sociale della nostra città torni a vivere e penso alla vivace attività della banda, del coro, del teatro e delle tante realtà artistiche che costellano il nostro territorio“. Il Sindaco fa riferimento ad uno dei quattro padiglioni progettati dall’Architetto Stefano Boeri.

“Le risorse dei privati – continua Alemanno – saranno destinate a realizzare tutto ciò che non abbiamo avuto nel momento dell’emergenza, strutture che però possano essere utilizzate anche in tempo di pace e non rimangano cattedrali nel deserto. Stiamo lavorando – conclude – con l’ambizioso obiettivo di far sì che Norcia rientri nella filiera mercato-turismo per il 2019/2020, annoverandosi tra le  città più sicure nel nostro Paese“. 

Il vice presidente della Camera, On. Baldelli, plaude all’iniziativa e annuncia che con i risparmi dello scorso anno la Camera ha destinato 47 milioni di euro alle zone colpite dal sisma “quest’anno i risparmi ammontano a circa 80 milioni e avanzerò la stessa proposta perché questi territori hanno bisogno che la politica sia vicina con atti concreti”. L’Onorevole umbro Pietro Laffranco, ringraziando l’On. Polverini per essersi adoperata a questa iniziativa rimarca come questi “fatti eclatanti che dimostrano solidarietà portano ad accendere la luce su un percorso di ricostruzione che sarà lungo; compito della politica è far sì che le luci non si spegnano.”  Progetto cui si dovrà lavorare per molti anni e questo deve essere il compito della Politica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!