DAL 31 AGOSTO AL 5 SETTEMBRE TORNA A PONTE SAN GIOVANNI LA 9^ EDIZIONE DI "VELIMNA" - Tuttoggi.info

DAL 31 AGOSTO AL 5 SETTEMBRE TORNA A PONTE SAN GIOVANNI LA 9^ EDIZIONE DI “VELIMNA”

Redazione

DAL 31 AGOSTO AL 5 SETTEMBRE TORNA A PONTE SAN GIOVANNI LA 9^ EDIZIONE DI “VELIMNA”

Gio, 26/08/2010 - 09:49

Condividi su:


Dal 31 agosto al 5 settembre torna “Velimna”, la manifestazione volta alla divulgazione della cultura etrusca, in cui sono racchiusi momenti di intrattenimento alternati a conferenze e convegni. La nona edizione sarà interamente incentrata sul tema del rinvenimento dell’Ipogeo della famiglia Volumni o Velimna (a seconda che si usi il nome etrusco o latino per indicare i proprietari del sepolcro), avvenuto nel 1840, cui saranno dedicati festeggiamenti proprio per il 170° anniversario della scoperta. In programma, una serie di appuntamenti organizzati dall’associazione Pro Ponte nei luoghi del ritrovamento, ovvero l’area archeologica della necropoli del Palazzone e dell’Ipogeo dei Volumni. Inoltre, per le vie di Ponte San Giovanni seguiranno incontri, sfilate in costume, visite ai musei, mostre, dibattiti e la cena etrusca alla scoperta delle usanze dei nostri antichi progenitori.

La città gemellata quest’anno con “Velimna” è Pitigliano (Gr) che ne condivide la matrice etrusca e la presenza del fiume Fiora che, come il Tevere, ha rappresentato una ricchezza per l’economia etrusca.

Info e programma: www.proponte.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!