DAL 26 SETTEMBRE AL 5 OTTOBRE TORNA LA FESTA DI SAN FRANCESCO, PATRONO DI BASTARDO - Tuttoggi.info

DAL 26 SETTEMBRE AL 5 OTTOBRE TORNA LA FESTA DI SAN FRANCESCO, PATRONO DI BASTARDO

Redazione

DAL 26 SETTEMBRE AL 5 OTTOBRE TORNA LA FESTA DI SAN FRANCESCO, PATRONO DI BASTARDO

Gio, 25/09/2008 - 11:19

Condividi su:


Prenderà il via domani la Festa di S. Francesco a Bastardo, organizzata per il secondo anno dalla locale Pro Loco, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.

Molto nutrito il programma degli eventi, che spaziano dall'intrattenimento, al sociale, allo sport, con lo scopo – ha evidenziato la Presidente dell'Associazione Patrizia Palmucci, a nome di tutto il direttivo – “di coinvolgere nelle attività tutta la popolazione”.

Tornano ovviamente anche i giochi dei Rioni, che si intrecceranno alle attività di intrattenimento della festa, per culminare nella gara finale di domenica 5 ottobre.E saranno proprio i quattro Rioni del paese, S. Francesco, S.Gaspare, S.Felice e S.Barbara che venerdì sera daranno avvio alla festa con una grande sfilata per le vie del paese, insieme alle autorità istituzionali e religiose e accompagnati dalla Banda Musicale di Giano dell'Umbria.

Domenica 28 sarà invece il giorno della tradizionale “Fiera di S.Francesco”, organizzata dall'Amministrazione Comunale. Parteciperanno oltre 100 le bancarelle che si snoderanno lungo via Sbarretti e via Caduti della Miniera, dalle 9,00 alle 20,00.

Da segnalare, nel ricco programma della festa, anche altre iniziative importanti, come la manifestazione di Quad, che si svolgerà in concomitanza con la Fiera il 28 settembre, la grande cena sociale in piazza aperta a tutta la popolazione del paese e lo spettacolo pirotecnico che chiuderanno la festa il 5 ottobre.

Ad arricchire le attrazioni anche il luna park in piazza del mercato che sarà presente per tutto il periodo dei festeggiamenti. Punto di forza della festa, allestita completamente al coperto in P.zza del Popolo, sarà quest'anno un ricco stand gastronomico, che presenterà anche serate a tema come la grande “Magnata di lumache” del 27 settembre, organizzata in collaborazione con la rinomata Sagra di Cantalupo.

Accanto al programma civile saranno numerosi anche gli appuntamenti religiosi, le sante messe nei vari quartieri della frazione, la solenne processione dedicata al Santo, che si svolgerà la sera del 3 ottobre e la Giornata della Pace, giunta alla sua quinta edizione, che coinvolgerà tutti i ragazzi delle scuole nella mattinata di sabato 4 ottobre.

Sempre le scuole saranno coinvolte grazie al concorso letterario e musicale dal titolo “Francesco messaggero di pace”. Anche il parroco Don Domenico Barbati auspica uno svolgimento della festa nel segno dell'Unione della partecipazione e della solidarietà.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!