Da Umbertide a New York, la compagnia di danza Oplas al Festival Idaco - Tuttoggi.info

Da Umbertide a New York, la compagnia di danza Oplas al Festival Idaco

Redazione

Da Umbertide a New York, la compagnia di danza Oplas al Festival Idaco

Luca Bruni e altri 6 artisti umbertidesi si esibiranno al Baruch Performing Arts Center con lo spettacolo "Didone ed Enea"
Ven, 25/05/2018 - 14:00

Condividi su:


Ospite del Festival Idaco di New York, la compagnia di danza umbertidese Oplas è in questi giorni negli Usa, dove presenterà, al Baruch Performing Arts Center, in anteprima assoluta, lo spettacolo “Didone ed Enea”.

Idaco è l’unica piattaforma della danza contemporanea sostenuta dal locale Istituto Italiano di Cultura che, in soli 4 anni, ne ha fatto un evento di primaria importanza del panorama culturale newyorkese. Venti le compagnie di danza professionali selezionate, le quali presenteranno ciascuno i propri lavori di fronte ad operatori culturali, programmatori e amanti della danza.

Luca Bruni, assieme ad altri 6 artisti dell’Oplas, salirà sulla scena domani sera (sabato 26 maggio) alle ore 20 (ore locali), presentando i primi venti minuti dello spettacolo, che sarà “completato” il 12 dicembre prossimo a Tunisi nell’ambito delle JTC (Journées Theatrales de Carthage). La realizzazione di questo inedito balletto è stata possibile grazie al sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi che ha fortemente apprezzato i temi dello spettacolo: il dialogo fra le culture del Mediterraneo.

“Didone ed Enea” è parte di un progetto artistico e sociale – Dialogues – che ha per oggetto la trasmigrazione dei popoli, l’integrazione e l’inclusione sociale: temi affrontati anche fuori dalle mure dei teatri con percorsi didattici e laboratori gratuiti rivolti ai giovani studenti della Scuola Elementare Garibaldi di Umbertide (di musica, danza, tecniche della luce e video-mapping) e seminari rivolti ai docenti.

L’Oplas, con sede ad Umbertide presso l’omonima struttura culturale (vero fiore all’occhiello per tutto il centro Italia) continua quindi il suo operato in ambito culturale, così come fatto nel corso degli ultimi 25 anni, con progetti denotati da una forte attenzione al territorio: impegno grazie al quale si è guadagnato la stima ed il riconoscimento delle massime istituzioni. La trasferta a New York non è che l’ennesima occasione grazie alla quale il nome di Umbertide, dell’Umbria e dell’Italia volano oltre mare portando con sé la valenza artistica di una regione dinamica e produttiva.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!