CURARE LA MALATTIA MENTALE TRAMITE LA SOLIDARIETA' E LO SPORT - Tuttoggi.info

CURARE LA MALATTIA MENTALE TRAMITE LA SOLIDARIETA' E LO SPORT

Redazione

CURARE LA MALATTIA MENTALE TRAMITE LA SOLIDARIETA' E LO SPORT

Ven, 25/02/2011 - 16:10

Condividi su:


Una conferenza stampa è stata occasione ieri per l'associazione “Fuorigioco” di parlare si sè, e del modo di gestire la sanità mentale attraveso progetti di solidarietà legati allo sport. Intorno ad un tavolo si sono trovati a parlare diversi soggetti della società civile tutti accomunati da una stessa volontà: promuovere un modo diverso di stare insieme, oltre le etichette, i ruoli e soprattutto oltre lo stigma che molto spesso accompagna chi nella vita ha vissuto momenti di difficoltà e sofferenza. L'idea di Fuorigioco, come ha raccontato in conferenza il presidente Boriosi Francesco, nasce dal confronto e dall'incontro di diversi soggetti afferenti al mondo della salute mentale: operatori sociali della riabilitazione psichica, psichiatri, utenti, cittadini. L'Umbria e nello specifico Perugia ha fatto da cornice al movimento di de-istituzionalizzazione delle strutture manicomiali muovendosi verso un principio di diritto alla salute che riportasse al centro della dimensione di cura l'uomo e non più la malattia. Tanti passi avanti sono stati fatti dagli anni '70 ad oggi, ma per chi lavora direttamente a contatto con alcune realtà molto ancora si può e si deve fare. Le persone che sono accolte nelle strutture che si occupano di salute mentale vivono un isolamento relazionale che accresce la diffidenza da parte di chi conosce “il matto” solo come viene presentato dai media (pericoloso, aggressivo); l'associazione Fuorigioco, attraverso lo sport, ha cercato un linguaggio che fosse fruibile a tutti e che permettesse una dimensione di prossimità in cui le persone possano conoscers, ri-conoscersi o semplicemente esserci.

Tante le iniziative messe in campo dall‘Associazione: la costituzione di una squadra di calcetto con operatori, volontari e soggetti con problemi di salute mentale; l'organizzazione di eventi sportivi in rete con altre realtà nazionali e internazionali; l'organizzazione di eventi-convegni e la realizzazione di momenti di aggregazione fuori dai sistemi di cura (spettacoli, concerti, gite, vacanze), la creazione di una rete di soggetti (associazioni del territorio, servizi, familiari di utenti) che sia in grado di dare risposte efficaci al bisogno di integrazione e socializzazione; attività di formazione e informazione rivolta ai studenti delle scuole; collaborazioni con altre realtà associative del territorio e con l'Università di Scienze Motorie.

Fra coloro che hanno partecipato alla conferenza c'è stato anche il capitano del Perugia Calcio Roberto Goretti che ha lodato le iniziative portate avanti dall'Associazione e soprattutto ha sottolineato l'importanza di rendere il calcio portatore di messaggi positivi come lealtà, correttezza, gioco di squadra. Il capitano ha salutato lanciando un guanto di sfida alla squadra “Fuorigioco” : “io e i miei compagni di squadra saremo onorati di ospitarvi allo stadio Renato Curi per giocare insieme e che vinca…non importa, l'importante sarà divertirsi e stare insieme”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!