"CUORE IN MANO" : UNA SEI GIORNI DI EVENTI POETICI E MUSICALI A TERNI - Tuttoggi.info

“CUORE IN MANO” : UNA SEI GIORNI DI EVENTI POETICI E MUSICALI A TERNI

Redazione

“CUORE IN MANO” : UNA SEI GIORNI DI EVENTI POETICI E MUSICALI A TERNI

Mar, 24/02/2009 - 11:55

Condividi su:


Con il Cuore in mano è un viaggio dentro la poesia contemporanea italiana che si snoda all'interno delle manifestazioni valentiniane proponendo sei giorni di eventi poetici a cura dell' Associazione Demetra e bct-biblioteca comunale di Terni, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e il Centro Pari Opportunità.

Il successo di pubblico e di critica della scorsa edizione di Con il Cuore in mano , l'interesse crescente all'ascolto e al “dire” poetico, l'accoglienza intima e profonda per i poeti ospitati, hanno spinto gli organizzatori del festival ad ampliare la proposta culturale e a proporre alla città uno sguardo ancora più raffinato al panorama italiano contemporaneo.

Protagonista dell'edizione 2009 è la scrittura: con i suoi personaggi, i suoi interpreti, i suoi cantautori, i suoi amanti.Poesia, musica, performance saranno il “cuore” dello scambio e dell'incontro, della conversazione e del confronto.Ad aprire il cartellone del festival, mercoledì 25 febbraio alle 18,00, un incontro a cura di Azzurra D'Agostino, giovane poetessa protagonista della precedente edizione e ormai preziosa collaboratrice, con Antonella Anedda, vincitrice del Premio Montale 2000 e Mario Benedetti, vincitore del Premio San Vito al Tagliamento. Questo appuntamento si svolgerà presso il Caffè Letterario della bct, come pure l'evento di chiusura, il 2 marzo alle 21,30, che ospiterà un emozionante reading di Silvia Bre, con la lettura di “Sempre perdendosi” di Alfonso Benadduce, regista e attore dell'omonimo spettacolo, e l'intervento del critico Raffaele Manica.

Il programma del festival vede fra i suoi personaggi anche due cantautori italiani appartenenti a generazioni diverse, ma ugualmente intensi e impegnati nell'osservazione del nostro essere e del nostro vivere; due voci penetranti; due scritture intime e toccanti; due umanità a cui ogni definizione calza troppo stretta.Venerdì 27 febbraio alle 22,30 il palco di Palmetta ospiterà Vasco Brondi, alias Le Luci della Centrale Elettrica, nella formazione composta da violoncello e chitarra di Giorgio Canali; mentre domenica 1 marzo alle 21,30 Palazzo Primavera accoglierà il recital con canzoni da “Il mio cuore umano” di e con Nada Malanima.

Appuntamento atteso e confermato negli anni è Pane & Poesia, sabato 28 febbraio a partire dalle 21,30 presso il Centro di Palmetta. Un no-stop di lettura, di ascolto e di condivisione di versi propri o di altri autori a cui fa da sfondo una tavola di pani artigianali e ricercati, nel tentativo di rendere tangibile il delizioso connubio fra la genuinità dello scrivere e l'elemento più semplice del nutrirsi. Il Centro di Palmetta dedicherà la serata a Fabrizio De Andrè, curando angoli per l'ascolto del repertorio musicale dell'artista e organizzando una visita, prevista per sabato 14 marzo, alla mostra di Genova presso il Palazzo Ducale. Per maggiori informazioni e prenotazioni il numero di riferimento è 334 3302467.Anteprima dell'intera rassegna sarà la presentazione del volume “Poeti Umbri del ‘900”, a cura di Antonio Carlo Ponti e Luigi M Reale, giovedì 12 febbraio alle 17,00 presso il Caffè Letterario della bct. Saranno presenti gli stessi curatori, Daniele Di Lorenzi, Pasquale Tuscano e Giancarlo Rati.

Programma completo

Mercoledi 25 febbraio ore 18.00, bct “Corpi, colori, cori”Antonella Anedda e Mario Benedettia cura di Azzurra D'Agostino

Venerdì 27 febbraioore 22.30, Centro di Palmetta concerto di “Le Luci della Centrale Elettrica” Vasco Brondi – chitarre e voceGiorgio Canali – chitarre e voceDaniela Savoldi – violoncello

Sabato 28 febbraiodalle 21.30, Centro di Palmetta “Pane & Poesia”

Lunedì 2 marzoore 21.30, bct Reading di Silvia Bre Alfonso Benadduce legge “Sempre Perdendosi” e il critico Raffaele Manica


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!